OK!Firenze

"Il respiro della foresta" - Claudia Giusti e il suo libro di foto e non solo

La presentazione venerdì 27 ottobre, alle ore 18:00, in Palazzo dei Vicari a Scarperia

  • 221
Locandina Locandina © NN
Font +:
Stampa Commenta

Claudia Giusti, fotografa naturalista, presenterà a Scarperia, in Palazzo dei Vicari, il suo primo prodotto editoriale, “Il Respiro della Foresta”. L’evento, organizzato dal Comune di Scarperia e San Piero attraverso la Biblioteca di Scarperia, si terrà venerdì 27 ottobre alle ore 18:00, e sarà moderato dalla dott.ssa Elisabetta Boni, Giornalista pubblicista. Un titolo evocativo quello che Claudia ha scelto per questo libro, nel quale c’è il senso di una lunga esperienza da lei condotta a più riprese in diverse foreste europee. Le immagini che ci propone raccontano il suo modo di vivere la natura, di rispettare e onorare le foreste e i boschi, così importanti non solo per le visioni a tratti paradisiache, ma anche e soprattutto perché indispensabili alla nostra stessa sopravvivenza. 

Sarà, anche per gli spettatori, l’occasione di seguire questo originale viaggio, fra avventura e spiritualità, guidati da una giovane donna tenace, volitiva ma, soprattutto, appassionata.

Claudia Giusti è nata a Firenze, e da qualche anno abita in Mugello. E’ laureata in storia dell’arte, e dal 2007 svolge le funzioni di bibliotecaria e responsabile dell’ufficio cultura del Comune di Vaglia. Ha scoperto il suo talento per la fotografia frequentando diversi corsi, e perfezionando in seguito uno stile tutto suo. Questo, e l’interesse verso la letteratura e l’arte in generale, la botanica ed i percorsi di crescita personale, sono gli ingredienti che traspaiono dal suo primo lavoro, che ha ottenuto il premio speciale per il miglior libro fotografico nell’ambito dell’edizione 2023 del Premio letterario Green Book. Con la foto “Gocce e trame”, scattata sull’Appennino, ha vinto nel 2022 il primo premio del Concorso internazionale “Fotografare il Parco”, organizzato dai parchi nazionali dello Stelvio, del Gran Paradiso, di Abruzzo, Lazio e Molise, e della Vanoise.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a