Un grande dibattito ricco di senso civico alla presentazione del libro di Goffredo Buccini. Prossimo appuntamento di Gener-azioni il 3 novembre.
SAN PIERO A SIEVE – Sabato 22 ottobre al Circolo Insieme di San Piero a Sieve ha avuto luogo il secondo appuntamento della rassegna “Gener-azioni. Il cammino dei valori”, organizzata dall’Università dell’Età Libera del Mugello e dal gruppo di giovani chiamato “Il Pensatoio”. È stato presentato il libro “Il tempo delle mani pulite”, scritto da Goffredo Buccini e edito da Laterza. È emerso come il testo sia denso di contenuti, di elementi di autocritica e di gustosi retroscena di una delle vicende giudiziarie più celebri della Storia del nostro Paese, come sottolineato da Fiorenza Giovannini e Caterina Tortoli, che hanno introdotto l’autore, il quale, dopo aver risposto alla prima domanda, ha colloquiato con Riccardo Nencini, ex Segretario Nazionale del Partito Socialista.
I due hanno conversato animatamente, senza risparmiarsi giudizi schietti e legati a forti valori personali, ma anche senza mai dimenticare il clima di rispetto e ascolto reciproco che ha fatto da sfondo all’intera serata. “Quando ho ricevuto l’invito, mi sono fiondato a questo incontro, senza la paura di fare la parte del cattivo” ha detto Nencini appena presa la parola.
Galleria fotografica
Lo scambio tra i due è servito in particolar modo a mettere in risalto le mancanze ora del PSI ora del pool dei magistrati, accanto al quale si costituì quello dei giornalisti, di cui fece parte lo stesso Buccini, molto vicino alla figura del procuratore Borrelli. Pur non concordando su tutto, hanno messo in risalto quanto fosse delegittimata la classe politica (vuoi per l’accanimento mediatico dei magistrati, vuoi per demeriti propri) ed è questo che ha spinto la domanda finale “Come rendere ancora oggi legittimità alla classe politica, che spesso viene sminuita dai politici stessi sia dai giornalisti che livellano i comportamenti affossando anche i pochi virtuosi?”.
La risposta a caldo di Nencini, fedele alla sincerità che ha caratterizzato i suoi interventi è stata “Non lo so”. Buccini ha anch’egli risposto sinteticamente dicendo “Non comprateci. Non visualizzate i nostri contenuti quando non vi piacciono, non fruite di questo basso giornalismo.”
Il punto è stato sottolineato anche da Federico Ignesti, Sindaco di Scarperia e San Piero che, nel ringraziare l’autore, ha espresso solidarietà con l’idea di dover ristabilire una politica di contenuti, sulla quale è sempre più necessario investire, in termini di risorse sia economiche che umane.
La rassegna Gener-azioni continua il 3 novembre alle 17.00 alla Biblioteca di Dicomano con la presentazione di “In bosco” di Daniele Zovi, esperto di foreste e animali selvatici, in cui si affronterà il tema di un ambiente sostenibile. Le copie del libro saranno presto disponibili presso la Libreria Parigi&Oltre.
Fonte Caterina Tortoli