OK!Firenze

Incendio all’ex ippodromo delle mulina. Polemiche sul degrado e richieste di intervento

Tra i primi a intervenire sono stati il capogruppo della Lega in Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto, e il capogruppo della Lega al...

  • 37
L’ex ippodromo de Le Mulina L’ex ippodromo de Le Mulina © Street View
Font +:
Stampa Commenta

L’incendio della scorsa notte all’ex Ippodromo delle Mulina (articolo qui) , nel cuore del parco delle Cascine, ha riacceso il dibattito politico fiorentino, con un particolare risalto alle critiche delle opposizioni, che da anni denunciano il degrado della struttura.

Tra i primi a intervenire sono stati il capogruppo della Lega in Palazzo Vecchio, Guglielmo Mossuto, e il capogruppo della Lega al Quartiere 1, Salvatore Sibilla.

“Abbiamo appreso dalla stampa che un incendio si è sviluppato la notte scorsa all'interno dell'ippodromo delle Mulina...
Ancora una volta come Lega evidenziamo ciò che da mesi è stato da noi lungamente denunciato ed esposto anche dalla stampa locale: Dal 2012 al giorno d'oggi, l’Ippodromo Le Mulina alle Cascine è passato ad essere da simbolo della gloria ippica a teatro di degrado e sporcizia.

Una zona oggetto di forte scontro fra il Comune e la società Pegaso srl (società a cui nel 2014 fu data e poi ritirata, due anni dopo, concessione per gestione zona Ippodromo) senza mai realizzare una apposita riqualificazione per Firenze. Il tutto davanti ad una Amministrazione sempre pronta ad alzare la voce ma senza farsi valere politicamente. Il Pd, nel frattempo, come sempre da anni "sogna ad occhi aperti”. Nel nuovo Piano di rigenerazione per 15 milioni di euro “si sogna” uno studentato e attività commerciali e culturali nel territorio suddetto. La situazione attuale però racconta tutt’altro. Si racconta da tempo di un territorio, dentro al Parco delle Cascine, ormai caratterizzato da incendi, spaccio e situazione critiche a causa degli inquilini abusivi e con molte zone della struttura adattate alla necessità di chi si è stabilito nella totale illegalità: le stalle sono diventate un dormitorio con varie stanze, l’ex biglietteria in una mensa e gli spogliatoi dei fantini una sorta di bagni comuni”.
“Questa vicenda purtroppo risulta pienamente coerente con lo scenario degli ultimi anni di tutte le Cascine ormai lasciate in mano a spacciatori e ladri a causa delle disattenzioni politiche delle varie Giunte Pd susseguitesi negli anni. Come Lega adesso pretendiamo chiarezza sia sulle cause dell'incendio odierno sia sul reale destino di questa area al di là del libro dei sogni del Sindaco Funaro”. 

“Stupisce il completo silenzio dell’Amministrazione su quanto avvenuto la scorsa notte all’Ippodromo
- sottolineano i consiglieri della Lista civica Eike Schmidt, Paolo Bambagioni e Massimo Sabatini. - Le Mulina, un fatto grave, ma non certo difficile da prevedere. La zona, un tempo uno spazio vivo della città, giace da anni in completo abbandono, tra degrado, cumuli di rifiuti, occupanti abusivi che, in quanto abusivi, dovrebbero essere allontanati velocemente. Le promesse delle varie amministrazioni sono andate in fumo da un pezzo. Pretendiamo chiarezza perché non possiamo permetterci certo un incendio più vasto nel polmone verde della città per colpa dell'incuria o del lassismo. Si chiariscano le cause e si intervenga con somma urgenza”.
 

Lascia un commento
stai rispondendo a