Mercoledì 17 luglio, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi, la Sindaca della Città Metropolitana di Firenze Sara Funaro ha incontrato i primi cittadini dei Comuni del territorio metropolitano. Questo incontro ha coinvolto i Sindaci del Mugello, della Romagna Toscana, della Val di Sieve, del Valdarno superiore fiorentino, dell'Area fiorentina e del Chianti fiorentino, oltre all'Empolese Val d'Elsa.
L'incontro, di natura salutatoria, è stato un momento significativo per consolidare il lavoro collaborativo tra la Città Metropolitana e i suoi comuni componenti. Data l'esito delle recenti elezioni amministrative, che hanno visto ben 35 dei 41 Comuni votare, compreso il capoluogo, molti Sindaci sono neoeletti.
Questo incontro prefigura l'attività della Conferenza metropolitana, uno dei tre organi dell'Ente, dotato di poteri propositivi e consultivi, che affianca la Sindaca e il Consiglio metropolitano. A settembre, si terranno nuove elezioni per il Consiglio metropolitano, il quale viene eletto in secondo grado dai Sindaci e dai consiglieri dei Comuni della Città Metropolitana. Sono eleggibili come consiglieri metropolitani i Sindaci e i consiglieri comunali in carica.
Galleria fotografica
Questo incontro rappresenta un primo passo verso una collaborazione sinergica e efficace tra le amministrazioni locali, mirata a promuovere lo sviluppo e il benessere del territorio metropolitano di Firenze.