E’ stata intitolata questa mattina a Domenico Cardini, architetto e docente universitario deceduto nel 1997, la strada che da viale Michelangiolo porta all'ospedale Pietro Palagi.
La scelta da parte del comune di Firenze è caduta su tale sede stradale in quanto Cardini ne fu progettista, luogo evocativo e più che adatto a ricordarne la figura e le opere.
L’iniziativa dà seguito a una mozione approvata in Consiglio comunale per ricordare, attraverso un luogo significativo di Firenze a lui dedicato, l’alto profilo intellettuale e professionale dell’architetto Cardini, sempre fortemente presente e radicato nella città per tutta la sua vita.
Tra il 1977-1979, Cardini fu preside della Facoltà di architettura a Firenze e dal 1979 al 1993 delegato del rettore per l'edilizia universitaria. Negli stessi anni ricoprì prestigiose cariche e ricevette le più alte onorificenze nell'ambito delle maggiori istituzioni culturali del suo tempo: presidente onorario della Fondazione Michelucci, professore emerito dell'Università degli Studi di Firenze, accademico delle arti del disegno dell'Accademia Fiorentina e medaglia d'oro dei benemeriti della cultura, della scuola e dell'arte. La sua attività professionale si svolse soprattutto nell'ambito della progettazione di edilizia residenziale pubblica e privata e di edilizia ospedaliera.
Il presidio ospedaliero Palagi rappresenta ancora oggi un esempio di architettura sanitaria moderna, che ha saputo conciliare le esigenze di ospedale su 6 livelli, rispettando l’orografia del sito e integrandosi perfettamente nell’ambiente circostante della collina del piazzale Michelangiolo.