OK!Firenze

La Sagra del Fritto Misto di Scarperia: un'esplosione di gusto nel cuore del Mugello

La sagra si svolgerà nel cuore del trecentesco borgo di Scarperia

  • 293
dal 6 aprile al 14 marzo alle ore 12:00
Locandina Locandina © NN
Font +:
Stampa Commenta

 

Dal 6 al 14 aprile 2024, il borgo di Scarperia si prepara ad accogliere la Sagra del Fritto Misto, un evento imperdibile per gli amanti della buona cucina e delle tradizioni toscane. Protagonista indiscusso della sagra sarà il gran fritto toscano, una pietanza dalle origini antichissime che nella versione fiorentina si arricchisce di una varietà di verdure fritte di ogni sorta. Ad accompagnare il fritto, i tipici tortelli mugellani di patate, fatti a mano secondo le ricette di una volta. E per completare il menu, crostini, polenta, verdure, carni alla brace e tante altre specialità, tutte preparate con materie prime del territorio mugellano.

La sagra si svolgerà nel cuore del trecentesco borgo di Scarperia, in un ambiente accogliente e riscaldato. Non è necessaria la prenotazione.

Ecco gli appuntamenti:

  • Sabato 6 aprile dalle ore 19:00
  • Domenica 7 aprile dalle ore 12:00 e dalle ore 19:00
  • Sabato 13 aprile dalle ore 19:00
  • Domenica 14 aprile dalle ore 12:00 e dalle ore 19:00

In occasione della sagra, il Palazzo dei Vicari e il Museo dei Ferri Taglienti saranno aperti tutto il giorno con orario 10:00-13:00 e 14:30-18:30. Presentando alla biglietteria lo scontrino della consumazione alla sagra, si avrà diritto ad un ingresso ridotto. Con il biglietto d'ingresso si potrà visitare anche la mostra "I Medici: gente del Mugello" con i quattro ritratti provenienti dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze presenti nel complesso museale fino al 2 giugno 2024.

La Sagra del Fritto Misto di Scarperia è un'occasione unica per gustare i sapori autentici del Mugello in un'atmosfera di festa e convivialità.

Non mancate!

Lascia un commento
stai rispondendo a