Il 7 febbraio 2023, due ricorrenze sono coincidenti: la “Giornata nazionale contro il bullismo a scuola” e il “Safe Internet Day”. Per celebrare tale ricorrenza, l’Istituto Comprensivo Scarperia e San Piero a Sieve ha deciso di organizzare una settimana speciale, dal 6 al 10 febbraio, a cui tutta la scuola parteciperà con attività, eventi, proiezioni, letture dedicati alle tematiche del bullismo e del cyberbullismo.
In ogni classe di questo istituto saranno organizzate, a seconda dell’età delle alunne e degli alunni, attività per accrescere conoscenza e consapevolezza dei fenomeni legati al bullismo, agito o perseguito in rete, che sempre più precocemente si manifestano dentro e fuori le mura scolastiche.
Le classi quarte e quinte della scuola primaria sono tutte invitate allo spettacolo teatrale della Compagnia delle Formiche: “Non sarai mai solo, un musical che dice no al bullismo”. Lo spettacolo, offerto gratuitamente dalla scuola, si terrà la mattina dell’8 febbraio, all’auditorium di Scarperia, in due repliche, così da permettere la partecipazione ad alunni ed alunne sia di San Piero che di Scarperia.
Galleria fotografica
Le classi prime e seconde della scuola secondaria di 1° grado sono invitate ad un incontro con Luca Miniati, in arte Bboy Led, ballerino professionista, ex campione del mondo Eletric Boogie e Hip Hop, con una storia di bullismo e di riscatto personale. L’incontro, organizzato in collaborazione con la Consulta dei genitori, si terrà nella mattina del 10 febbraio, in due repliche nei rispettivi auditorium di San Piero e Scarperia.
Le classi terze della scuola secondaria di 1° grado potranno partecipare il 7 febbraio ad un evento multimediale in diretta streaming, organizzato dalla Polizia Postale, sull’uso positivo, corretto e consapevole dei dispositivi connessi alla rete.
Per le famiglie, i docenti e tutto il personale, il 10 febbraio si terrà un incontro, nell’auditorium di Scarperia alle ore 17.30, con la psicologa del Centro d’ascolto della scuola, dottoressa Eloisa Mingione; l’incontro, che è solo uno degli appuntamenti programmati per il ciclo “Un tè con la psicologa”, sarà l’occasione per confrontarsi sulle problematiche del bullismo e cyber bullismo, ma anche per ascoltare consigli di buone pratiche.