La "Steve Rogers Band" al "Viper Theatre" di Firenze. Ospiti Paci e Ceccherini...
Beppe Leoncini è stato Presidente di Giuria lo scorso 3 agosto 2013 della finale a Ronta del "OK Mugello Music Contest 2013".
"Steve Rogers Band" al "Viper Theatre" di Firenze il prossimo 7 dicembre 2013 ore 21. Band per l'occasione composta da: Maurizio Solieri (chitarra), Max Gelsi (basso), Andrea "Cucchia" Innesto (sassofono), Beppe Leoncini (batteria), Mimmo Camporeale (tastiere), Lorenzo "Lollo" Campani (voce). Ospiti d'eccezione della serata Massimo Ceccherini e Alessandro Paci. Parte dell'incasso sarà devoluto all'associazione onlus Zia Caterina ( www.milano25.com ) a favore dei bambini malati di tumore.
La Steve Rogers Band è un gruppo rock italiano fondato a Modena nel 1980. È noto per essere stato il gruppo spalla di Vasco Rossi e per l'album Alzati la gonna del 1988, che ottenne un discreto successo e permise loro di vincere alcuni riconoscimenti a livello nazionale. Il gruppo nacque nel 1980 a Modena, su idea del produttore Guido Elmi, il quale intuì che a Vasco Rossi (a quei tempi pressoché sconosciuto), serviva un gruppo stabile, con il quale organizzare vere e proprie tournée.
La scelta del nome cadde quindi su Steve Rogers Band, prendendo spunto dallo pseudonimo che allora Elmi utilizzava per firmare le proprie produzioni, appunto Steve Rogers. La prima formazione era così composta: Massimo Riva e Maurizio Solieri alle chitarre, Mimmo Camporeale alle tastiere, Andrea Righi al basso e Roberto Casini alla batteria. Il sodalizio artistico con Vasco Rossi ha inizio con il Colpa d'Alfredo Tour del 1980.
La popolarità del gruppo, cresce in seguito a un'esibizione dal vivo, durante la nota trasmissione televisiva Domenica In. In questa occasione Vasco canta il brano Sensazioni forti. L'esibizione verrà ampiamente criticata dal giornalista Nantas Salvalaggio che, in un articolo sul settimanale Oggi, si scaglia contro il cantante e contro la RAI, colpevole di ospitare nel suo più popolare programma della domenica un simile esempio di "ebete, cattivo e drogato".
Nel 1981 il gruppo inizia a muovere i primi passi senza Vasco, che nel frattempo sta diventando sempre più popolare e richiesto. Uscì proprio quell'anno il primo 45 giri solista, dal titolo Neve nera / Prendi e scappa, con la firma di Maurizio Solieri come autore delle musiche e di Vasco Rossi come autore dei testi. Il 1983 è l'anno del boom di Vasco Rossi, il quale diventa il musicista rock italiano per eccellenza. La pressione inizia a farsi sentire, portando l'anno seguente ai primi cambi di formazione: alla batteria subentra Daniele Tedeschi e al basso Claudio Golinelli.
L'anno successivo viene inserito anche Andrea Innesto in qualità di saxofonista. Nel 1986 viene pubblicato il primo album solista, intitolato I duri non ballano, dal quale viene estratto il singolo Ok si. Nel 1987, terminato il C'è chi dice no Tour con Vasco, il gruppo si concentra sulla creazione del suo secondo album.
Il risultato sarà l'album Alzati la gonna, da cui sarà estratto l'omonimo singolo destinato a diventare il tormentone dell'estate italiana 1988, con il suo ritornello "Alzati la gonna! Fammi vedere! Cosa c'è da fare!". Il secondo brano estratto, la melodica Bambolina, permise alla band di vincere il telegatto come gruppo dell'anno, consegnato da Red Ronnie durante il programma Vota la voce.
Il gruppo inizia così un lungo tour estivo, al termine del quale verrà deciso il distacco da Vasco Rossi. Nel 1989, avviene l’ultimo cambio di formazione. Daniele Tedeschi e Andrea Innesto abbandonano la band per partire con Vasco per il suo Il Blasco Tour. Alla batteria subentra Beppe Leoncini.
Sempre nel 1989 pubblicano il terzo album Steve Rogers Band, ma stavolta le vendite non decollano, complice anche il poco successo ottenuto al Festival di Sanremo. È del 1990 il loro ultimo album Sono donne, con sonorità più rock e graffianti, ma nemmeno quest'album troverà grande riscontro, portando allo scioglimento del gruppo. Dopo lo scioglimento del gruppo, Guido Elmi torna a produrre e a collaborare con Vasco. Massimo Riva intraprende la carriera solista, continuando anche a collaborare con Vasco.
È uno dei protagonisti della prima edizione dell'Heineken Jammin Festival, dove Vasco Rossi si è esibito di fronte a 130.000 persone. Muore il 31 maggio 1999, nel suo appartamento in centro a Bologna, in seguito ad un'overdose. Maurizio Solieri e Claudio Golinelli lavorano con vari artisti, tornando in pianta stabile nel gruppo di Vasco, sul finire degli anni novanta. Mimmo Camporeale, finita l'avventura con la Steve Rogers Band, inizia a collaborare con Luciano Genovesi, chitarrista e cantante italo-americano.
È attivo principalmente con la Vascombriccola, una tribute-band di Vasco Rossi, dove ha avuto occasione di ospitare anche i suoi ex compagni. Il gruppo si riunisce per la prima volta nel 2006, con una formazione che vede Maurizio Solieri alla chitarra, Claudio Golinelli al basso, Mimmo Camporeale alle tastiere, Beppe Leoncini alla batteria, Roberto Chiodi voce e Christian Bagnoli voce e chitarra. Nello stesso anno pubblicano un nuovo album dal titolo Questa sera Rock'n Roll!, contenente tre canzoni inedite, di cui una, Il Grande Amore, venne scritta da Massimo Riva nel 1996, pensando a una possibile riunion del gruppo.


