La Valle dell'Inferno e la Badia di Moscheta. Escursione... © n.c.
La Valle dell’ Inferno è una delle aree più selvagge non solo del Mugello ma di tutto il territorio toscano, oltre ad una ricca vegetazione integrale, è presente una fauna esclusiva tra cui spicca l’Aquila Reale, facilmente individuabile nelle giornate di alta pressione, ed il Lupo appenninico che da sempre sopravvive in queste terre diventandone a tutti gli effetti “Signore”incontrastato, silenzioso e discreto.
Le guide escursionistiche Apuane Trekking organizzano per domenica 16 marzo la seguente escursione:
Percorreremo a mezza costa il solco scavato dal torrente Veccione, raggiungeremo il Giogarello per poi ridiscendere verso la Badia di Moscheta.
Fondata nel 1034 dal beato Rodolfo del Galigai, dell’ordine Vallombrosano di San Giovanni Gualberto, è stata più volte ricostruita, ma della costruzione originaria resta solo un muro con un arco spezzato.
Una leggenda narra che il Beato Rodolfo costruì un convento troppo vasto che fu distrutto dal fiume lì vicino, gonfiatosi in seguito alle preghiere di San Giovanni Gualberto predicatore di maggiore umiltà.
L'escursione sarà condotta dalle Guide Escursionistiche di ApuaneTrekking
Programma di domenica 16
- ritrovo ore 9.00 a Badia di Moscheta,Comune di Firenzuola raggiungibile da Firenze transitando per il Passo del Giogo.
- pranzo al sacco
- lunghezza percorso 8km circa - dislivello 500 metri circa – difficoltà E con tratti di EE (escursionisti esperti)
Si raccomanda abbigliamento adeguato alla stagione invernale, zaino, scarponi da trekking impermeabili, bastoncini per la progressione, pila frontale.
Costi:
Servizio Guida
20 euro a persona
L'escursione verrà realizzata per un minimo di 6 partecipanti.
La Guida provvederà al coordinamento della giornata ed alla conduzione del gruppo garantendo la sicurezza necessaria al corretto svolgimento dell'escursione.La Guida si riserverà di modificare l’ itinerario e gli orari da programma senza preavviso, in base alle condizioni meteo, alle eventuali difficoltà del gruppo, in seguito all’insorgere di tutto ciò che la Guida considererà rilevante ai fini della sicurezza dei partecipanti.La Guida può riservarsi il diritto di escludere i partecipanti non adeguatamente equipaggiati.
É possibile raggiungere Badia di Moscheta il sabato 15 e pernottare presso l'agriturismo Badia di Moscheta.
Prenotazioni entro VENERDI' 14 MARZO
Puoi prenotare l'escursione ed acquistare la carta del percorso presso la libreria:
"On the Road" in via Vittorio Emanuele II 32 A/R
acquistando la carta del percorso avrai diritto a 5 euro di sconto sul costo dell'escursione!
oppure contattare direttamente la Guida presso
Apuane Trekking
cell.3335371868
Vi aspettiamo!!


