Il Rotary Club Mugello sostiene, fin dalla sua nascita, il Programma Polio Plus, la più grande azione umanitaria del Rotary International, tappa di un processo storico decennale per un mondo libero dalla polio.
I soci del Club mugellano, con le loro donazioni, contribuiscono, ogni anno, ad eradicare nel mondo questa malattia paralizzante e sono parte delle migliaia di soci italiani e dei milioni di soci mondiali che ogni anno celebrano la Giornata Mondiale della Polio, il 24 ottobre.
I Rotariani tutti, in occasione del World Polio Day, cercano di aumentare la consapevolezza del loro Progetto, raccogliere fondi e dare il loro sostegno per porre fine alla polio, una malattia prevenibile col vaccino di Sabin che, ancora oggi, minaccia i bambini in alcune parti del mondo.
Galleria fotografica
Quando il Rotary e i suoi partner hanno lanciato questo programma globale per l'eradicazione della polio (GPEI) nel 1988, si contavano 350.000 casi di polio in 125 Paesi ogni anno. Da allora abbiamo fatto grandi progressi contro la malattia, afferma il Presidente del Club mugellano, Ing. Marco Moricci, oggi i casi di polio sono stati ridotti del 99,9% e sono solo due i Paesi che continuano a riportare casi di poliovirus selvaggio: Afghanistan e Pakistan. E noi restiamo impegnati fino alla fine.
L'idea del Programma Polio Plus – End Polio now è nata nel 1979, grazie al rotariano Sergio Mulitsch di Palmenberg, per aiutare i bambini di paesi poveri, avvalendosi dei consigli e del sostegno del Dr. Albert Sabin, l'inventore del vaccino antipolio orale.
Essendo la polio quasi eradicata, il Rotary e i suoi partner sostengono questi progressi e continuano a raggiungere ogni bambino con il vaccino antipolio. Senza questo grande finanziamento e l'impegno politico, questa malattia paralizzante potrebbe tornare nei Paesi senza polio, mettendo a rischio i bambini di tutto il mondo.
Il Rotary si è impegnato a raccogliere 50 milioni di dollari ogni anno per sostenere gli sforzi globali per l'eradicazione della polio. La Bill & Melinda Gates Foundation si è impegnata a corrispondere un ammontare equiparato, con un rapporto di 2 a 1, per ogni donazione complessiva annuale fino a 150 milioni di dollari. Ad oggi, la grande famiglia del Rotary ha contribuito con oltre 2,2 miliardi di dollari all'eradicazione della polio dal 1985. Un vero e proprio gioco di squadra, in tutti i continenti del mondo, una rete globale di 1,4 milioni di individui della comunità, amici, leader e risolutori di problemi che si uniscono e agiscono per creare cambiamenti duraturi nelle comunità di tutto il mondo. Per oltre 115 anni, gli individui pronti ad agire del Rotary hanno usato e continuano a scommettere su questo Programma con la loro passione, la loro energia, le loro competenze per migliorare la vita attraverso il service.
Nel 2002, solo venti anni fa, l'Europa è stata dichiarata ufficialmente libera dalla polio.
Il Presidente Moricci ci tiene a sottolineare che il Rotary non agisce solo in campo sanitario, ma i service interessano la promozione dell'alfabetizzazione, il ripristino e la conservazione della pace, la fornitura di acqua pulita e alimenti, il miglioramento dell'assistenza sanitaria e delle condizioni di vita delle popolazioni colpite da epidemie, catastrofi naturali. I soci del Rotary Club Mugello, come i loro amici rotariani del pianeta, sono sempre impegnati a migliorare il mondo.
Il Rotary ha una crescente lista di figure pubbliche e celebrità che sostengono la nostra lotta contro la polio, fra cui: Bill Gates, co-presidente della Fondazione Bill & Melinda Gates; l’attrice Maria Grazia Cucinotta, il regista Pupi Avati, il calciatore Francesco Totti; le attrici Kristen Bell e Archie Panjabi; l’attore e superstar del wrestling John Cena; la supermodella Isabeli Fontana; il premio Nobel per la Pace e Arcivescovo emerito Desmond Tutu; Jackie Chan, star dei film d’azione; l’attore Donald Sutherland; Manny Pacquiao, un grande della boxe; la popstar Psy; Jack Nicklaus, leggenda del golf; la paladina della natura Jane Goodall; Itzhak Perlman, grande violinista; A.R. Rahman, Angélique Kidjo e Ziggy Marley, musicisti vincitori di Grammy Award; e la Regina Noor di Giordania, paladina della pace. Questi ambasciatori aiutano il Rotary a informare ed educare il grande pubblico a proposito di questa malattia e ad impegnarsi per mettere fine alla polio una volta per sempre.
Ogni dose di vaccino antipolio costa 60 centesimi di euro. Vuoi aiutarci?
Per chi vuole saperne di più sul Rotary e la lotta all'eradicazione della polio www.endpolio.org/it
(Fonte Stampa- Rotary Club Mugello)