OK!Firenze

Lavori stradali in arrivo a Firenze: Rifacimenti e sostituzione dell'Acquedotto

Nuovo asfalto in via della Colonna, via XXVII Aprile e via del Ponte Rosso, la sostituzione dell’acquedotto in via Bolognese.

  • 181
lavori in corso lavori in corso © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

La sostituzione di un tratto dell’acquedotto in via Bolognese. Ma anche il rifacimento dell’asfalto in via della Colonna, via XXVII Aprile e via del Ponte Rosso, e il ripristino della pavimentazione in pietra in lungarno Anna Maria Luisa dei Medici.

Sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l’istituzione di provvedimenti di circolazione.

Per quanto riguarda i rifacimenti stradali, lunedì 24 luglio inizieranno i lavori relativi a marciapiedi e carreggiata in via della Colonna. Previsti un restringimento di carreggiata e un senso unico tra via della Pergola e il numero civico 51 in direzione di piazza Santissima Annunziata. Altri provvedimenti in vigore: revoca della corsia preferenziale in via della Colonna, restringimenti a tratti in piazza D’Azeglio e via della Pergola, svolta obbligatoria in via Capponi per i veicoli autorizzati provenienti da piazza Santissima Annunziata. L’intervento si concluderà il 14 settembre.
Sempre lunedì prenderanno il via i lavori di ripristino della pavimentazione in pietra in lungarno Anna Maria Luisa dei Medici. Fino al 9 settembre sarà chiusa la direttrice lungarno Arcibusieri-lungarno Anna Maria Luisa dei Medici. Percorso alternativo per gli autorizzati: via dei Georgofili-via Lambertesca (con cambio di senso)-piazzale degli Uffizi-via della Ninna-piazza del Grano-via dei Castellani-piazza dei Giudici.
Da mercoledì 26 luglio sono in programma i lavori di asfaltatura notturna in via del Ponte Rosso. L’intervento verrà effettuato in orario notturno (22-6), andranno avanti fino a sabato 29 luglio con restringimento di carreggiata e sarà articolato in due fasi. Nella prima sarà interessata la corsia lato Parterre con anche la chiusura della corsia di immissione da via Mafalda di Savoia su via del Ponte Rosso. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Mafalda di Savoia e diretti in piazza della Libertà: viale Milton-via Poliziano-via Lorenzo il Magnifico-piazza della Libertà. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da via Mafalda di Savoia e diretti in via del Ponte Rosso: viale Milton-ponte provvisorio-via XX Settembre-Ponte Rosso-via del Ponte Rosso. Nella seconda fase i lavori si sposteranno sul lato opposto della strada con soli restringimenti. Nelle due fasi previsti divieti di sosta su via del Ponte Rosso.  
Inizierà invece giovedì 27 luglio l’asfaltatura in via XXVII Aprile. Nella prima fase il tratto piazza Indipendenza-via Santa Reparata sarà chiuso. Divieto di transito anche in via San Zanobi (tratti via XXVII Aprile-via Bartolommei e via XXVII Aprile-via Guelfa mentre il tratto via Bartolommei-via delle Ruote diventerà a senso unico verso quest’ultima strada. A seguire la seconda fase con restringimento di carreggiata tra via San Zanobi e via Santa Reparata con senso unico verso piazza Indipendenza. Prevista anche la revoca della corsia preferenziale tra piazza Indipendenza e via San Gallo. L’intervento si concluderà il 20 agosto.
Ecco gli altri principali lavori.
Via Bolognese: inizieranno lunedì 24 luglio i lavori di sostituzione dell’acquedotto. La prima fase riguarderà il tratto dal civico 98 al civico 102b (compreso) con la chiusura della direttrice in ingresso città. Publiacqua manterrà sul tratto interessato dai lavori la possibilità di circolare a senso unico alternato per i soli mezzi autorizzati (frontisti, mezzi di soccorso, Polizia, trasporto pubblico locale etc.) in entrata in città mentre in uscita il transito a senso unico alternato sarà possibile anche per i mezzi privati (ma si consiglia di utilizzare comunque gli itinerari alternativi). Percorsi alternativi: per i veicoli in ingresso città da via Salviati-via Togliatti-via Faentina-via Borghini-piazza delle Cure-cavalcavia delle Cure-viale Don Minzoni/via Lungo il Mugnone-via Mafalda di Savoia-via Bolognese; per i veicoli in uscita città provenienti dalla Fortezza da Basso da via Lorenzo il Magnifico-piazza della Libertà-viale Don Minzoni-cavalcavia delle Cure-viale dei Mille-via Passavanti-via Madonna della Querce-Ponte alle Riffe-via Caracciolo-via Cuoco-via Faentina-via Togliatti-via Salviati-via Bolognese; per i veicoli provenienti da via Masaccio: viale Don Minzoni-cavalcavia delle Cure-viale dei Mille-via Passavanti-via Madonna della Querce-Ponte alle Riffe-via Caracciolo-via Cuoco-via Faentina-via Togliatti-via Salviati-via Bolognese. Termine previsto 18 agosto.
Lungarno Vespucci: proseguono i lavori di sostituzione della rete idrica. Da lunedì 24 luglio sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico tra piazza Ognissanti e via Melegnano con direzione piazza Ognissanti. Previsti altri restringimenti tra il numero 28 e via Melegnano e in via Melegnano (tra il lungarno e il numero civico 2). Successivamente il cantiere si sposterà con restringimento tra il numero 28 e via Curtatone. Termine previsto 22 settembre.
Via Pisana: da lunedì 24 luglio il tratto via della Casella-via Attavante sarà chiuso per lavori relativi alla posa di cavi interrati dell’alta tensione. Il provvedimento sarà in vigore fino al 12 agosto. Itinerari alternativi: per i veicoli diretti verso il centro città da via della Casella-via Baccio da Montelupo; per i veicoli diretti nel tratto interdetto fino a via Attavante da via Neri di Bicci-via Bugiardini-via Attavante o via Pisana-via Pestalozzi-viale Nenni-viuzzo del Roncolino-via Bugiardini-via Attavante. Prevista anche la chiusura del tratto via Bugiardini-via Puligo mentre in via Bugiardini tra via Attavante e via Pisana diventerà a senso unico verso via Attavante.
Via dei Neri: per un nuovo allaccio alla rete fognaria da lunedì 24 luglio sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Leoni e via del Castello d’Altafronte. Percorso alternativo: via dei Leoni-via dei Castellani-piazza dei Giudici-via del Castello d’Altafonte. L’intervento si concluderà l’11 agosto.
Via dei Michelozzi: per un trasloco da lunedì 24 a mercoledì 26 luglio la strada sarà chiusa tra via Maggio e Borgo Tegolaio. Itinerario alternativo per raggiungere Borgo Tegolaio da via Maggio: via Maggio-piazza dei Frescobaldi-lungarno Guicciardini-via dei Geppi-via di Santo Spirito-via del Presto di San Martino.
Via Solferino: proseguono le opere di urbanizzazione legate a un intervento edilizio. Da lunedì 24 luglio scatterà un divieto di transito sulla corsia lato numero civici dispari tra via Garibaldi-via Palestro mentre nella corsia lato numeri civici pari sarà in vigore un restringimento di carreggiata. Restringimenti anche in via Palestro e via Garibaldi. Termine previsto 11 agosto.
Via del Pellegrino: per un lavoro edile con piattaforma da lunedì 24 a venerdì 28 luglio in orario 9-17 sarà in vigore un divieto di transito nella diramazione interna fronte numero civico 24.
Piazza Indipendenza: per il montaggio di una gru dalle 23 di lunedì 24 alle 5 di martedì 25 luglio circolazione interrotta tra via XXVII Aprile e via Bartolommei. Prevista la revoca della corsia preferenziale sulla direttrice viale Strozzi-via Ridolfi-piazza Indipendenza. I provvedimenti saranno replicati con le stesse modalità la notte successiva. Itinerario alternativo: via delle Ruote-via San Zanobi-via XXVII Aprile oppure via Bartolommei-via San Zanobi-via XXVII Aprile. Per i mezzi superiori ai 35 quintali provenienti da via Mafalda di Savoia, da piazza della Libertà e da viale Lavagnini e diretti in via Nazionale-stazione: viale Milton-viale Strozzi-via Ridolfi-piazza Indipendenza-via Nazionale. Itinerario alternativo per i mezzi superiori ai 35 quintali provenienti da viale Fratelli Rosselli e diretti in via Nazionale: viale Strozzi-via Ridolfi-piazza Indipendenza. Per i veicoli provenienti da via dello Statuto e diretti in via Nazionale-stazione: via Caduti di Nassiryia-viale Strozzi-via Ridolfi-piazza Indipendenza-via Nazionale.
Via dei Pandolfini: per il rifacimento di un allaccio fognario da martedì 25 luglio la strada sarà chiusa nel tratto via Palmieri-via del Crocifisso. Il tratto di via del Crocifisso tra via dei Pandolfini e via Ghibellina diventerà a senso unico verso via dei Pandolfini. L’intervento si concluderà l’11 agosto.
Via Nuova dei Caccini: da martedì 25 luglio è in programma un intervento con piattaforma aerea. Fino al 29 luglio in orario 9-17 la strada sarà chiusa.
Via Giacomini: per un intervento con piattaforma aerea da mercoledì 26 a venerdì 28 luglio sarà in vigore un divieto di transito. In via Fra’ Bartolommeo previsto un senso unico da via Giacomini verso via Masaccio.
Via del Portico: da mercoledì 26 luglio sarà effettuato un nuovo allaccio alla rete idrica con chiusura tra il numero civico 141 e il numero civico 111 di via del Podestà. Chiusa anche via Curva tra via Senese e via del Portico. Termini previsto 1° agosto.
Via Romana: giovedì 27 luglio è in programma un trasloco. Da mezzanotte alle 6 sarà in vigore un divieto di transito tra piazza della Calza e via Da’ Mori. Previsti anche cambi di senso in via di Serumido (da via dei Serragli verso via Da’ Mori) e via Da’ Mori (da via di Serumido verso via Romana) e un divieto di transito in via di Serumido (tra via Da’ Mori a via Romana). Itinerario altenativo: piazza della Calza-piazzale di Porta Romana-viale Petrarca-piazza Tasso-via del Campuccio-via dei Serragli-via di Serumido-via Da’ Mori.
Via della Chiesa: per un trasloco venerdì 28 luglio in orario 9.30-18 la strada sarà chiusa da via delle Caldaie a via dei Serragli. 

Lascia un commento
stai rispondendo a