OK!Firenze

Nuova fase dei lavori di scavo per il tunnel Alta Velocità a Firenze: Pronte a partire le prime rotazioni della talpa Iris

Ri-partenza dei lavori per la Tav a Firenze.

  • 486
Tav Tav © ufficio stampa
Font +:
Stampa Commenta

Sono giorni di attesa e preparazione per la città di Firenze, poiché mercoledì 26 luglio segnerà un momento storico: ripartiranno i lavori di scavo del tunnel Alta Velocità. Il progetto prevede l'entrata in funzione della nuovissima talpa chiamata Iris, che sarà protagonista di questa nuova fase cruciale per lo sviluppo infrastrutturale della regione.

L'attesa è ormai alle battute finali, come conferma il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, attraverso i social media. L'apertura del "fronte di scavo" è prevista per lunedì 24 luglio, mentre il momento clou sarà proprio il 26, quando la talpa Iris accenderà il suo motore e si avvicinerà al fronte di lavoro per iniziare le prime rotazioni e avviare lo scavo di 50 centimetri, necessario per l'installazione degli anelli di spinta.

La prossima tappa cruciale sarà domenica 30 luglio, quando prenderà ufficialmente il via lo scavo dei primi 10 metri. A seguire, si procederà al montaggio del quinto carro macchina e all'implementazione di tutta la componentistica necessaria.

Questo progetto è di importanza storica per Firenze e l'intera Toscana, in quanto permetterà la creazione di una nuova stazione per i treni ad alta velocità, ampliando il numero di corse rispetto a quelle attuali. Ciò comporterà una decongestione dei binari di superficie, che potranno essere meglio dedicati ai treni pendolari e regionali, creando così un vero e proprio sistema di trasporto pubblico ferroviario metropolitano.

Il presidente Giani esprime grande entusiasmo riguardo a questa nuova fase, sottolineando l'importanza strategica di un'infrastruttura ferroviaria moderna e efficiente per la città e la regione. Un passo importante verso un futuro più connesso e sostenibile per Firenze e la Toscana. Avanti!" conclude Giani, incitando alla determinazione e all'impegno per la riuscita di questa sfida infrastrutturale di rilievo per il territorio.

Lascia un commento
stai rispondendo a