Pubblichiamo un comunicato stampa e una nostra considerazione storica, in occasione degli eventi a Salsomaggiore per il Centenario dell’inaugurazione delle grandiose Terme di Salsomaggiore: “ - In anteprima, alla BIT di Milano, Visit Emilia ha presentato le iniziative per lo storico centenario, che coincide con i 150 anni dalla nascita di Galileo Chini, demiurgo dell’art déco nella città termale. Simbolo del termalismo europeo, esempio unico di art déco termale, espressione culturale dell’Emilia come terra del benessere, le Terme Berzieri di Salsomaggiore (PR) celebrano il centenario dell’inaugurazione con un grande evento espositivo ed un serie di iniziative che coinvolgeranno tutta la città.
In anteprima nazionale alla BIT di Milano 2023, il presidente di Visit Emilia Cristiano Casa, con l’assessore al turismo della Regione Emilia Romagna Andrea Corsini e il sindaco di Salsomaggiore Terme Filippo Fritelli, hanno presentato il 14 febbraio us., il programma di iniziative che da maggio a dicembre 2023 renderanno protagonista la città termale nello scenario culturale italiano. La ricorrenza coincide con il 150 ° anniversario della nascita di Galileo Chini, demiurgo delle sontuose decorazioni tra secessionismo ed orientalismo che rendono uniche le Terme Berzieri.
Galleria fotografica
Le Terme Berzieri, un simbolo mondiale. Le Terme Berzieri furono realizzate a partire dal 1914 dall’architetto Ugo Giusti, che introdusse a Salsomaggiore Terme l’artista fiorentino Galileo Chini. Pittore, decoratore e ceramista, Chini era all’apice di successi internazionali: impegnato come allestitore ufficiale della Biennale di Venezia e incaricato dal re del Siam di realizzare le decorazioni del Palazzo del Trono a Bangkok. Le influenze orientali hanno contraddistinto la sua opera alle Terme Berzieri, dove ha firmato i due dipinti sulle pareti dello scalone centrale, e anche in altri edifici della città, come il Grand Hôtel des Thérmes (oggi Palazzo dei Congressi). L’inaugurazione del complesso Termale, intitolate al medico Lorenzo Berzieri che per primo aveva intuito le potenzialità terapeutiche dell’acqua di Salsomaggiore, avvenne il 27 maggio del 1923, riconosciute da subito come simbolo del termalismo nel mondo.
Partendo dalla lettura critica di Rossana Bossaglia, che definì “Déco ricco” l’arte delle Terme Berzieri, Salsomaggiore sarà cuore di iniziative culturali incentrate sulla figura di Galileo Chini, e con il coinvolgimento di istituzioni scientifiche e museali nazionali ed internazionali.La mostra Galileo Chini. Oro ed Oriente. Alchimie decorative per “Le più belle Terme del mondo”, che svela la monumentalità artistica di Salsomaggiore, a cura di Maurizia Bonatti Bacchini e Valerio Terraroli, si terrà – dal 26 maggio al 24 settembre 2023. Il percorso espositivo racconterà il genio artistico di Chini attraverso grandi dipinti, disegni preparatori, oggetti ceramici. Sarà una selezione di opere anche inedite, in dialogo con gli apparati decorativi e i soggetti dell’iconografia termale. Oltre alle Terme Berzieri, luogo fortemente caratterizzato dai richiami all’oro, saranno coinvolti altri edifici monumentali della città, come il Palazzo dei Congressi, la Corte Civica Tommasini, e Villa Fonio, la residenza privata di Arturo Fonio commissionata all’architetto Ugo Giusti e a Galileo Chini che verrà aperta per la prima volta al pubblico. La Corte Civica Tommasini da poco restaurata sarà impreziosita da effetti multimediali realizzati da Marco Stucchi ed Elena Bastianini.
Sarà un percorso diffuso capace di coinvolgere ed emozionare, di immergere i visitatori nella storia e nell’ arte identificativa della città termale -“. Scritto questo vogliamo ricordare, che il caro amico Vieri Chini, sarà molto impegnato a Salsomaggiore ( fa parte a tutto diritto del Comitato Nazionale Scientifico),nei tanti eventi che saranno allestiti in occasione del 150° anniversario della nascita di Galileo Chini (1873-1956) e nel 100° anniversario dell’inaugurazione delle Terme Berzieri,(1923-2023). grandiosa monumentale opera d’arte mondiale realizzata dalle Fornaci San Lorenzo di Borgo San Lorenzo. Per questo grande evento è partito per Salsomaggiore, dove verrà messo in mostra per molto tempo una grande (4,30 X 2 mt) realizzazione “chiniana” raffigurante uno studio preparatorio su cartone, che servì nel 1922, per la realizzazione di una vetrata della sede della Banca d’Italia diTorino, di proprietà dell’amico Giuseppe Margheri, titolare dell’”Antichità Margheri” in via Caduti di Montelungo. Infine l’immagine delle Terme “Berzieri” fu scattata dallo scrivente di queste note lo scorso 2022, in occasione di una partita di calcio di Coppa Italia Dilettanti fra il Salsomaggiore e la Fortis Juventus 1909 di Borgo San Lorenzo. Il Borgo fu sconfitto, ma osservare quello che fu realizzato da Galileo Chini e della sue maestranze borghigiane, ha fatto passare in secondo piano la….sconfitta.