Le mitiche “vespe” in raduno a Borgo San Lorenzo. Cronaca e foto... © n.c.
Nonostante il maltempo che ha notevolmente condizionato l’arrivo di “vespisti” dalla Toscana e da altre regioni italiane, la 5° edizione della Manifestazione “Vespa Mugello” organizzata dal Vespa Club Mugello, che si è tenuto a Borgo San Lorenzo domenica scorsa 15 Settembre 2013, ha ottenuto un lusinghiero successo.
Com’è noto questa società sportiva è sorta nel 2008 grazie alla passione di alcuni giovani di Barberino di Mugello per il mitico Scooter di casa Piaggio, che oltre ad essere un mezzo di locomozione è anche un oggetto di culto per design e per l’importanza che ha avuto nello sviluppo della mobilità in Italia.
Il Club già dalle origini aveva deciso di chiamarsi appunto “Mugello” per raccogliere tutti gli appassionati del territorio e organizzare eventi e raduni, non relegandosi ad un solo comune; seguendo questa linea di base negli anni i vari raduni “Vespa-Mugello”, si sono svolti a Barberino di Mugello, a San Piero a Sieve, a Scarperia. Nei vari anni il numero dei Vespisti giunti da tutta Italia (isole comprese!!) è sempre stato in crescita.
Galleria fotografica
Il ritrovo dei partecipanti ha avuto luogo in Piazza Cavour (Piazza dell’Orologio) e le “Vespe sono state parcheggiate nel centro storico, proprio nelle strade dove una settimana prima era stato organizzato un raduno di auto vetture d’epoca.
Dopo l’accoglienza, i partecipanti sono partiti per il giro turistico; il corteo di Vespe si è portato verso Luco di Mugello, quindi all’Autodromo Internazionale del Mugello dove davanti all’ingresso sono state scattate foto ricordo, quindi aperitivo a Borgo-Nuovo, per poi proseguire fino al ristorante “Lake Forest” di Polcanto dove è stato consumato il pranzo, una lotteria e la premiazione dei partecipanti.
Queste manifestazioni sono sempre una bella occasione per i non Vespisti di venire ad ammirare i vari modelli di Vespe che in più di 50 anni di Storia hanno fatto ridere, piangere incontrare e innamorare tanti di noi !! Ricordiamoci bene che prima, la macchina era un Lusso e la Vespina era “l’unico” modo per spostarsi ed avere una propria autonomia!!
Questi insetti metallici hanno indubbiamente segnato la Storia del Paese e non solo! Come si ricorderà e come scrivemmo un ampio servizio sul Sito OK!Mugello, con alcune foto d’epoca dei “vespisti” mugellani, in questo 2013 si commemora il 60^ anniversario della nascita della prima Vespa della storia.
Ricordiamo che i dirigenti del “Vespa Club Mugello” sono sempre molto disponibili per informazioni sia di carattere tecnico che amministrativo/assicurativo. Per maggiori informazioni www.vespaclubmugello.it.
Particolare di un gruppo di Vespe nel Corso Matteotti
Secondo particolare di alcune Vespe in piazza Cavour
Francesco Capecchi il famoso “cecco di fico”, con il cappello viola, la maglietta bianca e blu con bordo rosa, mentre osserva una Vespa …arancione (!!)
(Foto cronaca di Aldo Giovannini)


