OK!Firenze

LE SCULTURE DI MARIO BINI AL CASSERO DI MONTEVARCHI

  • 353
LE SCULTURE DI MARIO BINI AL CASSERO DI MONTEVARCHI LE SCULTURE DI MARIO BINI AL CASSERO DI MONTEVARCHI © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Ci giunge notizia dai figli del prof. Mario Bini (1909-1986), insigne e benemerito artista e grande scultore mugellano, che il prossimo sabato 14 luglio 2012, nelle manifestazioni denominate “Notti Bianche”, che si svolgeranno al Cassero di Montevarchi, si terrà la presentazione, alle ore 21.30, delle nuove donazioni al Museo: Mario Bini, il fondo di opere, documenti e immagini d’epoca nel patrimonio della città di Montevarchi.

Il Prof. Mario Bini con il collega Prof. Antonio Berti.

Al bookshop sarà verrà offerto un calice di spumante e piccole dolcezze dei F.lli Bonci, Pasticceri in Montevarchi, presenti anche con uno stand nella piazza antistante il Museo.

A parte il buffet d’invito, la notizia da una parte  ci fa immensamente piacere, dall’altra  ci assale un pò di amarezza, nel sapere (ma ormai era già noto da tempo dopo aver parlato profondamente con i figli, amici carissimi del resto, Maria e Guido), che le molte opere del babbo, erano state donate al Museo di Montevarchi, cittadina  del Valdarno, dove il prof. Mario Bini vi aveva insegnato per alcuni anni.

Non vogliamo quindi entrare nel contesto o meglio il motivo e la ragione per cui il paese natio, non ha intrapreso una trattativa, o un accordo di comodato, con la famiglia per acquisire ed esporre al Museo di Villa Pecori Giraldi le opere del Bini, specialmente dopo la bellissima e significativa tavola rotonda che fu organizzata nella sala delle Conferenze “Pio La Torre” a Borgo San Lorenzo (anche noi fummo relatori con gli amici  Prof. Niccolò Niccolai, Tebaldo Lorini, il sindaco Giovanni Bettarini, Giuseppe Margheri e il Prof. Marco Bongiovanni), in occasione del centesimo anniversario della nascita (1909-2009), dello scultore e docente borghigiano.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

I relatori della cerimonia nel centenario della nascita del Prof. Mario Bini, avvenuta il sabato 21 novembre 2009. Da sinistra Tebaldo Lorini, Aldo Giovannini, Prof. Niccolò Niccolai, Giuseppe Margheri, Prof. Marco Bongiovanni. Sul dietro si intravede un Crocifissione dello scultore Mario Bini.

 

Mi si dice, che il Museo montevarchino con in testa il sindaco e l’assessorato alla cultura, con malcelato entusiasmo hanno aperto le stanze del loro museo, “Il Cassero”, per accogliere degnamente le opere del Bini insieme a tanti altri grandi dell’arte, e sabato appunto 14 luglio 2012, ci sarà l’inaugurazione.

Certo se l’inaugurazione fosse stata Borgo San Lorenzo, personalmente, e sono certo, anche tanti concittadini, avrebbero avuto molto piacere. Ma tant’è! Per tutti coloro che volessero maggiori informazioni ecco le coordinate:  info: +39 055 9108274 - [email protected]

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Cassero di Montevarchi dove saranno esposte le opere del Prof. Mario Bini (1909-1986) di Borgo San Lorenzo.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a