Dal nostro collaboratore Aldo Giovannini riceviamo il resoconto del Premio sportivo Le Velò che si è tenuto lunedì a Scarperia:
Una edizione questa, la quindicesima in ordine cronologico, molto partecipata, una platea di tantissimi personaggi dello sport, della civica amministrazione, di variegata associazioni di volontariato e sportive, giornalisti, scrittori, dirigenti d’azienda, vecchi atleti, insomma una edizione, la quindicesima, del Premio Internazionale Le Velo-L’Europa per lo sport, che sarà senza dubbio ricordata per l’assoluto prestigio degli atleti premiati e come sopra scritto della numerosa e qualificata platea che non ha lesinato scroscianti applausi per tutti.
Galleria fotografica
Sotto la regia e il coordinamento del giornalista Alessio Barletti (complimenti, davvero una bella conduzione!), con l’appoggio logistico e tecnico dei suoi collaboratori Marco Palmiero e Daniele Bianchini, la serata è stata aperta dai saluti e dai ringraziamenti dell’ideatore del Premio, Riccardo Nencini e da Leonardo Manzani, che ogni anno viene ospitato nella splendida cornice della Fattoria Il Palagio di Scarperia.
Molte sono state le novità che hanno accompagnato la cerimonia vera e propria che ha confermato la vocazione che ha caratterizzato negli ultimi anni il Premio, di “vetrina” per progetti ed attività legate allo sport promosso dal territorio mugellano; spazio in apertura di serata alla presentazione dell’ambizioso progetto del “Distretto cicloturistico del Mugello” ideato dal Ciclotour Mugello in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Mugello e all’Associazione “Il Paese delle corse”, illustrato prima da Roberto Elefante e successivamente per la parte storica a Cafaggiolo Paolo Nardini e Francesco Noferini, titolare dello Studio Noferini che ha realizzato il volume con le foto di Nedo Coppini per celebrare gli ultimi gloriosi anni del Circuito storico del Mugello dal 1964 al 1970.
Anche per quest’anno confermato il riconoscimento dedicato all’associazionismo impegnato in progetti rivolti alle fasce più deboli, che da sempre contraddistingue il carattere anche sociale della manifestazione. A ricevere il contributo di questa edizione è stata l’Associazione “Genitori Mugello e Alto Mugello contro l’emarginazione”, rappresentata per l’occasione dalla responsabile del Progetto “Indaco” Tiziana Lorini, ovviamente molto emozionata e non poteva esser diversamente, accompagnata da alcuni membri della Compagnia Teatrale. Un riconoscimento importante, consegnato dalla delegata di zona per Telethon Paola Leoni (che ha effettuato anche il servizio sulla serata per Tele Iride Mugello), che lega in modo sempre più stretto il Premio con il territorio mugellano.
Dopo questa signficativa parentesi solidale, ecco i protagonisti della serata con la passerella d’onore per i sei sportivi, premiati con le targhe celebrative e con una splendida scultura di sapone realizzata da artisti mugellani e donata per l’occasione dall’amico Filippo Carlà Campa titolare dell’Azienda “Sapone del Mugello” . Presentati dalle immagini che hanno raccontato le loro ultime imprese hanno ricevuto il meritato tributo Alessio Cornamusini, (medaglia di bronzo ai Mondiali paraclimbing 2011 di Arco di Trento; Rossella Ratto, (campionessa europea 2011 di ciclismo Juniores sia nella corsa in linea che a cronometro); Alberto Bettiol, (vincitore della medaglia d’oro nella gara a cronometro dei Campionati Europei di ciclismo); una breve annotazione per questo giovane ciclista. Nel 2009 Alberto Bettiol vinse a Borgo San Lorenzo il 27° “Trofeo Amilcare Giovannini”, babbo dello scrivente di queste note e per noi è stata una gioia immensa saperlo premiato del Premio Internazionale Le Velò- ndr).
Lamberto Boranga, (grande portiere di alcune squadre di Serie A, premiato per la cinquantennale carriera sportiva), a cui abbiamo fatto dono del libro sulla storia secolare dell’A.S. Fortis Juventus 1909 di Borgo San Lorenzo)
Stefano Tempesti, (portiere della Nazionale azzurra di Pallanuoto medaglia d’oro agli ultimi mondiali di Shanghai), ragazzo simpaticissimo vcicino a noi durante il convivio.
Ed infine Eugenio Capodacqua, giornalista di Repubblica e vincitore dell’ultimo mondiale di ciclismo per giornalisti. Nonostante la sua ragguardevole età, era presente in prima fila ad applaudire i protagonisti della serata anche l’ex Commissario Tecnico della Nazionale italiana di ciclismo Alfredo Martini, che ha speso parole di elogio in particolar modo nei confronti delle due giovani promesse del ciclismo italiano premiate. Gradita parentesi iconografica per la premiazione della 1° Edizione del Concorso fotografico “Scatti: quando le immagini raccontano lo sport” (vincitore Cristiano Giuliano di Montenarciano di Ancona e secondo classificato il mugellani Simone Dei), di cui è stato possibile ammirare tutte le foto in gara esposte all’interno di una sala della Fattoria il Palagio. La collezione è stata poi donata al Comune di Borgo San Lorenzo, rappresentato dall’Assessore allo Sport Stefano Marucelli ed andrà a comporre una speciale collezione che verrà ripresentata al pubblico mugellano in future manifestazioni. In sintesi una bella serata di autentica amicizia come si conviene fra sportivi e persone vicine allo sport ed al sociale nei giorni che precedono il Santo Natale. Auguri a tutti e un arrivederci alla 16° edizione.
(A.G.)
Foto 1: I personaggi premiato nel 15° Premio Internazionale Le Velò; da sinistra Lamberto Boranga (calcio), Alessio Cornamusini (Paraclimbing), Rossella Ratto (ciclismo), Alberto Bettiol (ciclismo), Stefano Tempesti (Nuoto), Eugenio Capodacqua ( giornalismo).
Foto 2: La bellissima scenografia con la scritta Le Velò sulla facciata della Fattoria Il Palagio di Scarperia.
Foto 3: Alberto Bettiol, vincitore nel 2009 del “26° Trofeo “Amilcare Giovannini” a Borgo San Lorenzo.
( Foto M. Fiorenzani e A.Giovannini)