x
OK!Firenze

Le ville del Mugello patrimonio dell'umanità.

  • 3
  • 358
Le ville del Mugello patrimonio dell'umanità. Le ville del Mugello patrimonio dell'umanità. © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

E' ufficiale. Il patrimonio Unesco si arricchisce ulteriormente di altre meraviglie, questa volta anche del Mugello. Il Parco Mediceo di Pratolino nel comune di Vaglia, la Villa di Cafaggiolo nel comune di Barberino di Mugello, il Castello del Trebbio a San Piero a Sieve insieme al Giardino di Boboli di Firenze, quella di Careggi, di Poggio Imperiale, di Castello e La Petraia nel capoluogo toscano, la villa Medici di Fiesole, la villa di Poggio a Caiano e quella di Carmignano in provincia di Prato, la villa di Cerreto Guidi, La Magia a Quarrata (Pistoia) e il Palazzo di Seravezza (Lucca).

Lo rende noto la Regione Toscana il cui assessore alla cultura Cristina Scaletti e' presente in Cambogia dove si sono riuniti i 21 componenti del comitato di valutazione dell'Unesco che hanno adottato la decisione.

''Un risultato eccezionale, per la Toscana, per l'Italia e per tutto il mondo della cultura - il commento di Scaletti, in Cambogia per sostenere la candidatura dei tesori toscani e che ha ringraziato il comitato -. E' un successo per tutti, soprattutto per chi continua a lavorare costantemente alla conservazione e alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Il miglior riconoscimento possibile dopo un lungo e impegnativo iter che ha visto lavorare attivamente Regione e ministero, insieme alle amministrazioni locali e ai privati coinvolti''.

''La collaborazione virtuosa tra le amministrazioni nazionali e regionale proseguirà anche nella fase di gestione - aggiunge -. Abbiamo già siglato un protocollo d'intesa con i rappresentanti di tutti gli enti locali interessati per istituire il comitato tecnico che coordinerà e monitorerà il piano di gestione delle ville e giardini patrimonio dell'umanità''. Anche l'ambasciatore italiano presso l'Unesco Maurizio Enrico Serra, ringraziando il comitato per il riconoscimento, ha espresso, si spiega dalla Regione, grandissima soddisfazione per la valutazione positiva ottenuta e ha ricordato l'importanza delle ville e dei giardini medicei.

 

 

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 3
  • Sandra

    Sono veramente molto felice dell'inserimento delle ville e dei giardini dei Medici nella lista dell'Unesco, ma perch non sono stati inseriti anche la Fortezza di San Martino e il convento di Bosco ai Frati entrambi a San Piero a Sieve? Anzi secondo me, sarebbe dovuto essere inserito tutto il Mugello, anche per le bellezze paesaggistiche! Merita di essere conosciuto molto di pi.

    rispondi a Sandra
    mar 25 giugno 2013 05:02
  • Ricco dentro

    Certo e fanno anche bene. Visto che in 600 anni, a parte gli illuminati Medici, i vari amministratori non hanno saputo far altro che mandare in disuso tale gioiello. Ben venga il Resort di lusso e che metta cancelli molti alti x non far avvicinare la plebaglia visto che non mai stata capace di produrre qualcosa di buono. Ben venga l'esposizione del lusso sfrenato che oltretutto sostenuto proprio dalla plebaglia che compra i giornaletto di gossip, che far la fila x andare ai cancelli x vedere il vip e guarder con occhi strabuzzati l'oggetto costoso a 4 ruote che non potr mai permettersi. Ma almeno il castello non diventer un rudere in rovina. La plebe ignorante e zozza e bene che continui a pagare gli abbonamenti alla tv, a massacrarsi x un pallone piuttosto che prendere coscienza.

    rispondi a Ricco dentro
    dom 23 giugno 2013 04:16
  • Paolo Castelli

    E vogliamo lasciare che a Cafaggiolo venga realizzato un super Resort per Vip con campo di Polo, golf, tennis, piscina e chi pi ne ha pi ne metta,spostando anche la strada per evitare che la plebe possa anche soltanto accostarsi a disturbare la privacy di una clientela esclusiva???

    rispondi a Paolo Castelli
    dom 23 giugno 2013 03:11