x
OK!Firenze

L’eccidio di Padulivo da un romanzo di Sandra Cerbai

  • 711
L’eccidio di Padulivo da un romanzo di Sandra Cerbai L’eccidio di Padulivo da un romanzo di Sandra Cerbai © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

“Correva l’anno. Padulivo, 10 luglio 1944” è il titolo del libro scritto da Sandra Cerbai. Sarà presentato a Borgo San Lorenzo lunedì 9 settembre 2013, alle 21,30 a Villa Pecori Giraldi.
Un romanzo dal tratto autobiografico attorno all’eccidio di Padulivo, durante l’occupazione tedesca nell’Appennino Tosco-emiliano poco prima della fine della 2° Guerra mondiale.
La storia si dipana seguendo differenti canoni, esaltando le figure dei protagonisti nella loro semplice umanità di fronte alla barbarie: uno scritto veloce con tratti molto moderni, in una miscela perfettamente integrata tra vicenda umana e storica, in un intreccio tra narrativa e ricostruzione storiografica, e non solo.
Ne discutono insieme all’autore il senatore Riccardo Nencini e Andrea Banchi, direttore generale del Comune di Borgo San Lorenzo. Siamo felici, che nel nostro piccolo, abbiamo aiutato con carte ed immagini fotografiche, oltre a ricordi storici,  la cara amica Sandra in questo suo romanzo-verità,  la quale aggiunge un ulteriore tassello a quella che è stata la storia in tutte le sue sfaccettature sul territorio mugellano durante la tragedia della seconda guerra mondiale.

La locandina del libro di Sandra Cerbai  

 

Lascia un commento
stai rispondendo a