L’epifania a Luco, straordinario successo. Foto e cronaca... © n.c.
Una bella antichissima tradizione popolare, cristiana, senza se e senza ma (e pensare che c’è qualche parruccone che non vuole più far cantare ” Tu scendi dalle stelle” per non turbare la suscettibilità di qualcuno ospite in casa nostra con tutti i beni e prebende), manifestazione organizzata dal circolo don Dino Margheri ( grande e ricordato sacerdote) di Luco di Mugello, in collaborazione con la Parrocchia di San Pietro e il Gruppo del Museo di Casa d’Erci.
Allestita nel grande e abbandonato pratone antistante l’ormai cadente ex Ospedale del Mugello, la sacra rappresentazione dell’Epifania del Signore, alla presenza di circa duemila persone (battuto il record di presenze), è stata ingentilita dal Coro dei bambini che hanno cantato alcune nenie natalizie, mentre il parroco di Luco don Alessio Cintolesi e il Diacono Giuliano Graziani hanno impartito la benedizione a tutti i presenti. Dopo questa breve cerimonia, il primo effetto speciale è stato l’arrivo della befana "volante" (Leonardo Incecchi) su una teleferica e la distribuzione gratuita delle calze, per la meraviglia dei tantissimi presenti.
Quindi l’atteso spettacolo " Profezia di Natale", scritto e diretto da Giulio Colli; storia della nascita di Gesù raccontata a un gruppo di bambini da un anziano narratore, protagonista il piccolo Simon Pietro che si immagina abbia seguito le vicende di Giuseppe e Maria dall' annunciazione dell'angelo fino alla nascita del bambinello, terminata poi con i doni dei Re Magi a cavallo. Lo spettacolo è stato interpretato dagli abitanti di Luco di Mugello, i quali ancora una volta con tanta passione, volontà e fede hanno voluto portare a buon fine questa bella parentesi culturale e storica.
Galleria fotografica
Il secondo effetto speciale è stata la “stella cometa” radiocomandata che è arrivata sopra il tetto della capanna. Bellissimo! Vogliamo ricordare infine che intorno allo spazio dove veniva effettuata la cerimonia storica, erano stati allestiti molti banchi di oggetti artigianali e di antiquariato, mentre per ospitare più persone possibili per una migliore visione di tutto il complesso teatrale era stato allestita anche un capace tribuna. I nostri complimenti a tutti gli organizzatori e arrivederci all’edizione 2015.
Una panoramica della rappresentazione storica dell’Epifania
La benedizione del parroco di Luco di Mugello don Alessio Cintolesi
Le tribune allestite per l’occasione con centinaia di persone.
Il ciuco in attesa di entrare in …scena
Dopo la rappresentazione si fa festa con il maialino arrosto mentre gira al fuoco a destra dei personaggi in costume
(Foto cronaca di A.Giovannini)



P.Tommaso
Una bellissima iniziativa corredata da un bel resoconto.