OK!Firenze

Libri sul territorio. Quadrupla presentazione in Mugello

  • 159
Libri sul territorio. Quadrupla presentazione in Mugello Libri sul territorio. Quadrupla presentazione in Mugello © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

La storia dell’Unitalsi di A. Giovannini e G. Tonola.

Domenica 10 dicembre 2016, alle ore 16,00 all’interno della Chiesa di San Francesco (g.c.) il sindaco di Borgo San Lorenzo Paolo Omoboni, il pievano don Maurizio Tagliaferri e il presidente della sottosezione dell’Unitalsi del Mugello Caterina Giovannini Tani, presenteranno il libro “ Unitalsi in Mugello…65 anni al servizio del prossimo”, (Edizioni Giunti) ideato e realizzato da Aldo Giovannini e Giovanni Tonola. E’ la storia di questa benemerita associazione di volontariato e la storia di quella grande figura di Beppe Poggiali “Premio della Bontà 1962” a cui l’amministrazione comunale gli ha dedicato una strada. In occasione di questo evento sono stati predisposti per tutti gli ospiti intermezzi musicali a cura della Scuola di musica “Agorà” di Borgo San Lorenzo e al termine presso il Centro Giovanile del Mugello sarà offerta una merenda-cena offerta dalla sottosezione dell’Unitalsi del Mugello. Il ricavato della vendita del libro andrà a totale beneficio all’associazione di volontariato.

La “Faina” romanzo di Massimiliano Miniati.

Domenica 11 dicembre 2016 alle ore 16.00 presso la saletta comunale “Pio la Torre” in via Giotto a Borgo San Lorenzo (davanti alla Misericordia), il giornalista e scrittore, nonché commediografo e regista, Massimiliano Miniati presenta il suo nuovo romanzo “La Faina”. Sarannpo vicini a Miniati Paola Poggini, presidente della sezione dell’Anpi di Borgo San Lorenzo, e Paola Leoni di tele Iiride Mugello. Per una breve biografia ricordiamo che Miniati pubblica la sua prima opera nel 2007, intitolata “La Novella del cuore murato”, per proseguire poi con alcuni romanzi fra cui “ L’ultimo invito”, “Le lacrime di Buenos Aires”, “Come quando fuori piove”, “ La valle degli alberi sui tetti”, “Un amore scritto a lapis”, “ La scuola delle anime circensi”, “Perché si dimentichi di me”, quindi il libro di favole “Oh, che bel Mugello Marcondirondirondello” ed i testi comici sulle vicende de “Il club delle vergini di ritorno”. Davvero una copiosa produzione. “Una notte di terrore – si legge sulla copertina del libro La Faina – una famiglia sterminata dai nazisti. Inizia così l’incubo della giovanissima Lina che dopo essere riuscita a fuggire, invece di correre più lontano possibile, resta per organizzare la sua spietata vendetta. Un nuovo viaggio di Leonardo Gori insieme ad una vecchietta che ha da rivelare un segreto rimasto nascosto per settanta anni”.

“Sentieri di luce” di Elisa Marianini

Quindi eccoci a domenica 18 dicembre 2016 per la presentazione (ore 16) del libro “ Sentieri di Luce” (Edizioni Noferini) di Elisa Marianini, scrittrice e storica dell’arte, inerente al Palazzo Municipale di Borgo San Lorenzo nella sala del Consiglio Comunale; una sinfonia “chiniana” e una….sinfonia “massonica”. Interessantissimo. Saranno della partita, il sindaco Paolo Omoboni, l’assessore alla cultura Cristina Becchi, il presidente del collegio Circolare dei Maestri venerabili del GOI Toscana Francesco Borgognoni, l’ispettore di propaganda per la Regione Massonica Toscana della GLID Riccardo Conticelli, il direttore del Musma di Firenze Cristiano Franceschini, il presidente dell’Associazione S.t.a.r.e. Giuseppina Carla Romby, il docente di storia dell’arte dell’Università degli Studi di Firenze Lorenzo Gnocchi e la prof. Manuela Moscardi. Ovviamente l’autrice Elisa Marianini.

La battaglia di “Monteaperti” di Fabrizio Scheggi.

Domenica 11 dicembre 2016. alle ore 16, nelle sale della casa di Giotto a Vespignano, lo scrittore Fabrizio Scheggi presenterà il suo libro “La battaglia di Montaperti”. Questa pagina culturale rientra nell’attività dell’Associazione artistico-culturale “Dalle Terre di Giotto e dell’Angelico” giunta all’undicesimo anno di attività artistico-culturale. Molte sono state le iniziative che si sono susseguite nel tempo, che l’Associazione ha svolto sempre appoggiata dai propri soci e dal Comune di Vicchio, oltre alla lungimiranza della stampa locale con in testa il Sito Web Ok!Mugello, che non ha mai mancato il suo apporto, che ha permesso di dare spazio a varie espressioni artistiche come la pittura, la scultura, la fotografia, la poesia e la musica. Questa volta l’appuntamento è con una mostra collettiva in omaggio al maestro Carlo Galleni recentemente scomparso e come sopra scritto la presentazione del libro di Fabrizio Scheggi. Clicca qui per scaricare la presentazione del'articolo. Foto 1. La locandina del libro sull’Unitalsi di A.Giovannini e G. Tonola Foto 2. La locandina del libro di Massimiliano Miniati Foto 3. Il frontespizio del libro di Fabrizio Scheggi Foto 4. La locandina del libro di Elisa Marianini

 

Lascia un commento
stai rispondendo a