OK!Firenze

Appello della Lipu: "E' inverno salviamo gli uccelli"

Briciole sui davanzali delle finestre possono aiutare i tanti uccellini a superare il grande freddo.

  • 314
uccellino in inverno uccellino in inverno © AI
Font +:
Stampa Commenta

Dopo un ottobre caldo in maniera anomale e le piogge della prima metà di novembre è improvvisamente arrivato il freddo “artico” cosi definito dai media, con temperature prossime se non inferiori allo zero anche in città. Gli uccelli selvatici sono in difficoltà nel reperire il cibo tanto più che per sopravvivere alle temperature fredde necessitano di più calorie: passerotti, pettirossi, merli, cince, codirossi e tutti i piccoli abitanti alati non riescono a reperire i semi e gli insetti che costituiscono il loro cibo quotidiano. 

La Lipu lancia un appello per aiutarli dando loro da mangiare!

Tutti noi possiamo fare qualcosa  per aiutarli mettendo del cibo sui davanzali delle finestre, sui balconi, nei giardini in ogni spazio possibile. Le briciole del panettone e del pandoro avanzati dalle feste, i biscotti sbriciolati, pezzettini di frutta, noci e noccioline, mangimi per granivori e insettivori e apposite palline di grasso con semi che possiamo acquistare con pochi euro al supermercato o presso i negozi per animali, tutto va bene per superare il grande freddo. Mettere a disposizione anche una ciotola di acqua che sarà utile per la loro igiene quotidiana. 

Sarà un piacere vedere come accorreranno a nutrirsi, osservare i loro svolazzi attorno alle mangiatoie e questa loro bellezza sarà il migliore dei ringraziamenti! Aiutateci a salvarli!! 

Lascia un commento
stai rispondendo a