x
OK!Firenze

L’organo Stefanini di Borgo attira maestri organisti da tutta italia

Una brevissima nota (è molto copiosa) tolta da Google: “Il Maestro Lorenzo Ghielmi è organista titolare dell'organo Ahrend...

  • 734
Il Maestro Prof.  Lorenzo Ghielmi mentre prova l’organo Stefanini. Il Maestro Prof. Lorenzo Ghielmi mentre prova l’organo Stefanini. © Aldo Giovannini
Font +:
Stampa Commenta

Portiamo a conoscenza, con malcelata soddisfazione per tutti coloro che hanno contribuito al progetto, che la cara Prof.ssa Marilisa Cantini ci ha detto che diversi maestri organisti, sia in campo regionale che nazionale, sono giunti a Borgo San Lorenzo per visionare il monumentale organo “Stefanini 1696”, al fine di allestire e organizzare concerti e altre attività con protagonista lo strumento. Sarà questo il futuro progetto culturale e musicale del Santuario del S.S. Crocifisso.

Ultimo in ordine di tempo, lo scorso lunedì 8 settembre 2025 è giunto da Milano il Maestro Lorenzo Ghielmi, con la gentile signora, accolto con tanto entusiasmo da Marilisa Cantini, la quale, dopo una breve storia di quello che è stato il cammino di questo prezioso strumento, lo ha accompagnato in cantoria. Il Maestro Ghielmi, dopo averlo provato, è rimasto entusiasta — e non poteva essere diversamente: lo Stefanini è unico, ed averlo per sempre a Borgo San Lorenzo è un grande orgoglio.

Una brevissima nota (è molto copiosa) tolta da Google: “Il Maestro Lorenzo Ghielmi è organista titolare dell'organo Ahrend della basilica milanese di S. Simpliciano, dove ha eseguito l'opera omnia per organo di J.S. Bach. Fa parte della giuria di concorsi organistici internazionali (Toulouse, Chartres, Tokyo, Bruges, Freiberg, Maastricht, Losanna, Norimberga)…” etc.

Prima di ripartire per Milano, il Maestro e la signora hanno espresso il desiderio di andare a Barbiana per visitare il luogo dove ha vissuto e operato don Lorenzo Milani. E siamo andati. Davvero una bella mattinata.

Speriamo di avere presto il Maestro Lorenzo Ghielmi alla tastiera dell’organo Stefanini!

All’ultimo momento veniamo a conoscenza — ma sarà motivo di una più ampia presentazione — che venerdì 10 ottobre 2025 avrà luogo al Teatro Don Bosco di Borgo San Lorenzo la commedia “Una questione delicata”, messa in scena dalla compagnia teatrale La Martinicca di Piazzano. Il ricavato andrà a beneficio della conclusione dei lavori di restauro dell’organo Stefanini e per il mantenimento dello strumento.

La prevendita è già in atto presso il negozio “La Coccinella” in via Mazzini 17 (Malacoda) a Borgo San Lorenzo, durante l’orario di apertura.

Lascia un commento
stai rispondendo a