I lupini sono un alimento sconosciuto ai più, non a caso il portale NewsFood definisce i lupini “poco conosciuti e molto salutari”, ma le caratteristiche nutrizionali di quest’alimento, appunto, sono davvero pregevoli.
Ma andiamo per gradi, e scopriamo anzitutto che cosa sono i lupini.
Che cosa sono i lupini
Il lupino è il legume prodotto dall’omonima pianta denominata lupino bianco, il cui nome scientifico è Lupinus albus; tale pianta, appartenente alla famiglia delle Fabaceae, è coltivata in modo abbastanza frequente nel nostro Paese, soprattutto nel Mezzogiorno.
Inconfondibili nell’aspetto, avendo una vivace colorazione gialla, delle dimensioni piuttosto grandi e un assetto un po’ schiacciato che ricorda un quadrato dagli angoli smussati, i lupini hanno una consistenza piuttosto solida.
Come si possono mangiare i lupini
I lupini secchi risultano, ai più, poco gradevoli nel sapore: essi sono infatti piuttosto amari e ciò è dovuto alla presenza, al loro interno, di una sostanza denominata lupanina.
Questo, tuttavia, non rappresenta un problema, perché i lupini possono essere gustati anche in altro modo: tali legumi possono tranquillamente essere sottoposti a dei processi di deamarizzazione ed essere consumati senza che i loro valori nutrizionali ne possano risentire.
Nei supermercati, non a caso, i lupini sono venduti principalmente già deamarizzati, cotti e salati in apposite confezioni sottovuoto, senza trascurare i lupini in salamoia, altrettanto piacevoli nel gusto.
In cucina, utilizzando questi legumi è assolutamente possibile sbizzarrirsi: i lupini si possono gustare da soli, magari accompagnati da pane, o da un filo di olio d’oliva, oppure possono essere l’ingrediente di una zuppa, possono condire un’insalata, conferendole peraltro molto colore, possono essere frullati per preparare delle gustose salse e via discorrendo.
Le ottime caratteristiche nutrizionali dei lupini
Si diceva in precedenza che i lupini meritano di essere considerati speciali dal punto di vista nutrizionale, andiamo dunque a scoprirli da questo punto di vista.
Ricchissima fonte di proteine
Anzitutto, va detto che i lupini sono un’ottima fonte proteica: è cosa nota il fatto che i legumi siano delle proteine vegetali molto interessanti, ma l’apporto proteico dei lupini è davvero cospicuo dal momento che, per 100 g di prodotto, si possono contare circa 16 g di proteine.
Alla luce di questo, dunque, i lupini sanno senz’altro essere un ottimo alimento per gli sportivi, per chi ha l’obiettivo di incrementare la massa muscolare e per chiunque abbia bisogno di incrementare l’apporto di questo macronutriente.
Ottimi per contrastare l’ipercolesterolemia
Non solo: i lupini sono un alimento consigliatissimo anche per chi ha la necessità di contrastare un colesterolo piuttosto alto: la massiccia presenza di omega 3 e omega 6, ovvero quelli che vengono informalmente definiti “grassi buoni”, sa essere davvero un toccasana per mantenere il colesterolo su livelli salutari.
Altre caratteristiche nutrizionali importanti
Tutt’altro che trascurabile è l’apporto di calcio e fosforo, minerali importantissimi per il benessere dell’organismo che contribuiscono, tra le altre cose, a mantenere forte e resistente l’apparato scheletrico, dunque sono un alimento molto valido per le persone anziane esposte al rischio di osteoporosi.
A livello generale, i lupini sono anche una preziosa fonte di vitamine, in particolare di vitamine A, C, D, B12 e B6, inoltre, pur garantendo un apporto nutrizionale importante, non sono affatto molto calorici, dunque si conciliano molto bene anche con le diete dimagranti.
Il moderato apporto di zuccheri, infine, li rende un alimento ottimale anche per chi è interessato da diabete, o comunque per chi ha la necessità di contenere l’apporto di tali elementi nutrizionali.