Il “Maggio Musicale Fiorentino, è ormai una garanzia di qualità, ed è stato dimostrato lo scorso venerdi 17 maggio 2024, con l’incredibile affluenza di pubblico, che ha assistito al memorabile concerto ( ha portato i saluti dell’amministrazione comunale la consigliera Giorgia Baluganti), che ha avuto proscenio nella nostra affascinante Pieve di San Lorenzo.
Il programma si annunciava ghiotto: la “Sinfonia al Santo Sepolcro” e le “Quattro Stagioni” dell’indiscusso genio musicale italiano che porta il none di Antonio Vivaldi. Maestro concertatore violino solista Domenico Pierini, personalità artistica di rilievo, grande esecutore e carismatico conduttore, che ha ottimamente guidato il prestigioso “Ensemble” di Firenze, impreziosito da solisti di grande spessore, con al clavicembalo un ottimo Giacomo Benedetti.
Applausi scroscianti e un momento di grande emozione quando Domenico Pierini, nel bis finale, è stato dedicato alla memoria di Edoardo Lombardi ed Ester Raccampo, i due giovani che trovarono tragicamente la morte lo scorso 25 dicembre 2023 in un incidente stradale a Barberino.
Galleria fotografica
Presenti i genitori che hanno accolto questo ricordo dei loro cari con grande emotività ed altrettante lacrime. Commovente e significativa parentesi umana. Dato che siamo in tema musicale ricordiamo che in occasione del XII° “Festival Passaggi 2024”, avranno luogo a Borgo San Lorenzo due concerti; il primo lunedi 27 maggio 2024 nella salceta della Sieve vicino alla cascatella e il secondo venerdi 31 maggio 2024 nell’Oratorio di Sant’Omobono. Avremo occasione di ritornarci sopra.