OK!Firenze

Maltempo in Toscana. Disperso un neonato e la nonna a Montecatini Val di Cecina - FOTO

Allagamenti e danni da San Vincenzo a Donoratico e zone limitrofe. Drammatica la situazione in alta Val di Cecina.

  • 1250
Vigili del Fuoco all'opera Vigili del Fuoco all'opera © Vigili del Fuoco
Font +:
Stampa Commenta

MOTIZIA IN AGGIORNAMENTO - All'opera dalla serata di ieri i vigili del fuoco del comando di Livorno, con il supporto dei colleghi di Follonica (Grosseto) e i sommozzatori di Livorno e Firenze  per la forte ondata di maltempo che ha colpito la provincia di Livorno e in particolare nelle zone di Donoratico, Castagneto Carducci e San Vincenzo.
Al momento sono circa 80 le unità dei vigili del fuoco impegnate prevalentemente per danni d'acqua e allagamenti. Molti anche i salvataggi di persone che si trovano in situazioni precarie.
Mobilitato anche il personale specializzato in soccorso acquatico proveniente dai Comandi di Firenze, Lucca e Massa Carrara.

Per la viabilità ala momento sono interrotte due strade provinciali a Castagneto Carducci con problemi al ponte sul fosso di Bolgheri. Alcune strade nei pressi del torrente Sterza sono chiuse al traffico. I tecnici di Enel stanno lavorando per riattivare le circa 700 utenze rimaste senza elettricità.

La notizia più preoccupante arriva da Montecatini Val di Cecina dove sono in corso da stanotte le ricerche di un bimbo di 5 mesi e della nonna dispersi per la piena del torrente Sterza.
Salvati sul tetto padre, madre e nonno, turisti stranieri. La famiglia si era rifugiata sul tetto dell’abitazione a causa dell’innalzamento del livello dell’acqua. 
I Vigili del fuoco sono tuttora impegnati nelle operazioni con sommozzatori, soccorritore fluviali, cinofili, dronisti e squadre ordinarie.
Proseguono intanto nel pisano gli interventi di soccorso per i danni causati dal maltempo di ieri.

La drammatica cronaca della situazione in Alta Val di Cecina arriva via social dal sindaco di Montecatini Val di Cecina Francesco Aurienna che ieri sera, in piena perturbazione scrive sui social: “Il fiume sterza straripa devastando la gabella. Tutto il tratto di strada che dal ponte oltre Dispensa arriva alla Grisella presenta fortissime criticità; alberi e detriti sono presenti in numerosi tratti; danni - anche ingenti - a attività economiche ed agricole mai viste nella nostra storia recente. Purtroppo il panorama che ci troveremo davanti agli occhi non sarà quello di sempre… Ringrazio i vigili del fuoco le forze dell’ordine e tutti i volontari a lavoro da ore per soccorrere le persone che sono state colpite da questa tragedia”
Aggiornamento sempre via social da David Querci alle ore 7:30 circa: “Il tratto di strada provinciale dei 4 Comuni la Grisella - ponte dopo Dispensa È chiuso al traffico per detriti e alberi su gran parte della carreggiata pertanto Sassa è, al momento, disgraziatamente isolata. Tutta la zona è senza corrente elettrica, stiamo cercando di fare tutto quello che si può, in tempi rapidi, per risolvere il risolvibile.”
Alle ore 8:31, Qui News Volterra è il primo a informare che purtroppo un neonato e la nonna sarebbero dispersi da ieri sera durante l’alluvione.

Particolarmente colpita risulta essere la zona della cosiddetta strada dei quattro comuni tra la Grisella e la Gabella a Montecatini Val di Cecna dove il torrente al ponte sulla Sterza prima della Gabella è straripato causando danni ingenti anche al noto bar ristorante.

Lascia un commento
stai rispondendo a