Galleria fotografica
Con la luce della mattina la situazione anche in Alto Mugello appare in tutta la sua drammaticità.
La grande preoccupazione sono le frane e gli smottamenti che già hanno interrotto molte strade. Il terreno con la pioggia che insiste ancora è saturo e fragile e la terra in movimento imprevedibile.
Phil Moschetti sindaco di Palazzuolo sul Senio conferma che il paese è isolato e tutte le strade fuori dal centro abitato sono interdette. L'invito alla popolazione è quello di non muoversi, non mettersi in strada e rimanere a casa.
Piove ancora su tutto l'Alto Mugello ferito dove le scuole sono chiuse e la nebbia bassa a rendere più drammatico il quadro d'insieme
A Firenzuola le frane sono il grande problema e hanno portato alla chiusura della provinciale 610 imolese nei pressi di Coniale, della provinciale Piancaldolese interessata da movimento franoso prima del paese e la comunale di Casetta di Tiara in zona Massicheto che mostra tratti pericolosi per grossi sversamenti di acqua .
A Marradi presso il COC (Centro Operativo Comunale) il neo rieletto sindaco Triberti ci annuncia che è appena iniziata una riunione operativa con tutte le forze in campo. Anche qui molte strade risultano interdette alla circolazione per smottamenti e frane e rimane isolata la frazione di Lutirano.
Difficili al momento anche le operazioni di messa in sicurezza e di ripristino della viabilità anche per i mezzi di movimento terra dei Vigili del Fuoco a causa delle precipitazioni ancora in corso e la nebbia che impedisce la visibilità dagli elicotteri.
Allertato dai Vigili del Fuoco il nucleo SAPR Toscana per il monitoraggio delle frane e la verifica della viabilità e delle zone critiche.