OK!Firenze

Maltempo: in transito il secondo violento fronte. Il record di pioggia caduta è in Mugello

Vento, grandine, piogge intense e trombe d'aria. L'aggiornamento.

  • 1590
Pioggia - foto di repertorio Pioggia - foto di repertorio © OkNews24
Font +:
Stampa Commenta

L'intenso primo fronte temporalesco è transitato lasciando dietro a se devastazioni e danni (articolo qui) e come largamente preannunciato (leggi qui) il secondo fronte è stato più intenso ed esteso del primo.
Poco dopo le 18, con l'avanzare del maltempo in tutta la regione anche il traffico aereo è andato in tilt. Tre voli dirottati e tre cancellati all'aeroporto di Firenze; sono invece quattro i voli dirottati all'aeroporto di Pisa. 
Impressionanti a Calenzano le immagini della rotonda all'uscita dell'autostrada A1 allagata dopo la bomba d'acqua che ha colpito la zona: vedi qui.

Intorno alle 19 fa il punto della situazione anche il Lamma che spiega. "Due sistemi legati all'avanzamento del sistema frontale. Uno interessa la Toscana occidentale dove si osservano forti temporali tra le province di Livorno e Pisa. Un altro è in sviluppo tra Corsica e Sardegna.
La linea temporalesca attualmente presente tra l'Elba e le zone settentrionali tenderà a spostarsi verso est portando forti piogge anche sulla provincia di Firenze, la parte settentrionale del grossetano e la parte occidentale della provincia di Siena".


Nel frattempo a Pistoia il sindaco Tommasi prende provvedimenti e chiude a seguito di allagamenti il sottopasso di Ponte Europa, sulla tangenziale spiegando che il personale de Comune è al lavoro per riportare quanto prima la situazione alla normalità. Chiuso anche il sottopasso di via Vecchia Pratese. Tomasi riferisce che la macchina comunale è operativa dalle 14.30 sul territorio con le squadre della Protezione civile. In un aggiornamento alle 19:30 il sindaco spiega poi che sono state chiuse «delle vie allagate, come via Acqualunga, via del Crociale, via di Piuvica. La situazione del reticolo minore è al limite in alcune zone su cui continuiamo ad operare con la Protezione civile mentre ai cantieri comunali si va avanti facendo i sacchi». Tomasi raccomanda poi di limitare gli spostamenti. Intanto è stato aperto anche a Pistoia il Centro operativo comunale per coordinare le operazioni in emergenza.

L’ultima ondata di pioggia intensa che si è abbattuta su Montemurlo per tutto il pomeriggio, ha fatto di nuovo esondare il tratto tombato del torrente Stregale nella parte a Nord.
Coinvolte via del Parco, via Giunti (video) e via Fratelli Cervi. La polizia municipale e gli operatori della protezione civile comunale stanno facendo evacuare i cittadini che abitano ai piani terra o rialzati della zona interessata.
Il sindaco Calamai sta seguendo in prima persona l’evoluzione della situazione ed ora la principale preoccupazione è quella che tutte le persone trovino collocazione ai piani più alti o, se non ne hanno la possibilità, che lascino le abitazioni e possano trovare ospitalità da parenti e amici in zone sicure. 
I dati dei pluviometri che arrivano dopo circa un'ora da Montemurlo sono impressionanti. Ricordiamo che zona è stata duramente colpiti dall'alluvione di novembre 2023, ma i dati relativi alla pioggia caduta ultime 12 ore (rilevazione delle 21.30 dell'8 settembre) sono incredibili. Javello 105 mm, Montemurlo centro 90 mm, Oste 100 mm. Attualmente è in corso la distribuzione dei sacchi di sabbia a Oste

Poco dopo le venti il fronte si sposta verso sud e fa sentire i suoi effetti soprattutto a Massa Marittima con un violento nubifragio che scarica a terra 80 mm di pioggia in un'ora, una quantità impressionante. Il fronte temporalesco in serata ha colpito soprattutto le province di Grosseto, Siena e Arezzo.

L'ampio fronte perturbato nel frattempo causa nel porto di Piombino una tromba d’aria che ha rovesciato la postazione del varco 3 di controllo per l’imbarco dei traghetti. Una guardia giurata che era all’interno è rimasta leggermente ferita (codice giallo) e portata al pronto soccorso.  La tromba d'aria ha proseguito la sua corsa verso l'abitato di Piombino, creando disagi e paura.

E' il presidente della regione Giani a dare i dati dei livelli di fumi e torrenti sottolineando che In 12 ore si sono registrati cumulati d'acqua che di solito impiega settimane per arrivare a questi livelli e che invece è caduta in poche ore.
Il record di giornata alle 22 è stato registrato dalla stazione meteo di Mangona (Barberino di Mugello) con 152 millimetri di pioggia, cioè 152 litri d’acqua per metro quadrato di terreno.

A Borgo a Mozzano 128 mm, mentre 123 mm sono stati registrati a Artimino (Carmignano, Prato), Vallelunga (Camaiore, Lucca) e San Giovanni alla Vena (Vicopisano, Pisa), a Montopoli (Pisa), Montemurlo (Prato), Stazzema (Lucca).

Quanto ai livelli dei fiumi l’Ombrone Pistoiese ha raggiunto il primo livello di guardia a Ponte alle Vanne e a Poggio a Caiano (4 metri). Primo livello di guardia anche per la Brana a Agliana (Pistoia) a 2,5 metri. 
Detto dell'esondazione del torrente Stregale a Montemurlo è al primo livello di guardia anche il Sovata a Castiglione della Pescaia.
Sotto il primo livello di guardia il Bisenzio a Prato mentre a San Piero a Ponti è al primo livello di guardia (3,5 metri), nessuna criticità per l’Arno.

Dopo le 22 il maltempo colpisce anche le province più a sud della Toscana. "L'area temporalesca ha raggiunto il Grossetano e Basso Senese e continua a portare piogge intense con cumulati fino a 60 mm in provincia di Grosseto e fino a 30 mm in provincia di Siena, nel resto della regione piogge moderate" racconta il Presidente Giani.
Nella prossima ora sono attese precipitazioni intense sulle zone orientali e meridionali con cumulati fino a 40 mm. Sul resto della regione piogge deboli.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a