OK!Firenze

Toscana sott'acqua, Nubifragi e danni dalla Versilia a Campi Bisenzio

Bombe d'acqua, alberi caduti e Fi Pi Li chiusa e 2000 fulmini caduti. Ecco cosa è successo e cosa ci attende.

  • 1545
rischio pioggia forte e temporali rischio pioggia forte e temporali © Pixabay
Font +:
Stampa Commenta

Giornata difficile meterologicamente parlando, per fortuna anticipata da un'allerta arancione che ha coinvolto tutta la Toscana.
La forte perturbazione è giunta in Toscana dalla costa e le prime zona a rimanere coinvolte sono state le province di Massa Carrara, Lucca, Livorno e Pisa.
Chiusa la statale Aurelia nel primo pomeriggio per la caduta di un albero nel comune di Pietrasanta. Chicchi giganti di grandine sono caduti a Massarosa e a Forte dei Marmi.
La forte perturbazione ha colpito la costa ma l’allerta continua anche mentre scriviamo nell’entroterra ed è stata estesa a tutto il territorio regionale.
A Viareggio intorno alle una sono state chiuse le due pinete cittadine (quella di Ponente e quella di Levante) per il rischio di possibile caduta di alberi e il viale dei Tigli, una delle principali arterie stradali che collega Viareggio a Torre del Lago. 

Tutto è iniziato stamani poco dopo le undici in Versilia quando a causa della forte pioggia è stata chiusa l'Aurelia all’intersezione con via Unità d’Italia per la caduta di un grosso albero sulla carreggiata, all’altezza dei Giardini della Versilia.
Una grandinata record con chicchi grandi fotografati e postati sui social anche 8 centimetri ha colpito Massarosa e Forte dei Marmi. una settimana dopo la grandinata incredibile di Castiglioncello Chicchi giganti sono caduti anche a Piano di Mommio, nel comune di Massarosa.
La perturbazione ha attraversato la Versilia con forti raffiche di vento che hanno causato danni anche all'interno.
Alla fine dell'attraversamento del fronte temporalesco i numeri dicono che in tre ore in Versilia e in alta Versilia sono caduti da 70 a 89 mm di pioggia, il che equivale a dire 89 litri di acqua per metro quadrato in appena tre ore. I dati sono stati rilevati a Camaiore, Pietrasanta, Forte dei Marmi e Stazzema.​​​​​​

Poco dopo le quattordici, spostandosi verso l'interno il fronte perturbato a fatto danni a Borgo a Mozzano dove, come segnalato dal sindaco Andreuccetti sui social "sul senso unico zona ponta del Diavolo, è in atto una frana sulla provinciale. Raccomando a tutti la massima attenzione e prego la condivisione del messaggio".

Alle 14,30 arriva il messaggio del presidente Eugenio Giani che via social . "Un intenso sistema temporalesco sta attualmente attraversando le province di Pisa, Lucca, Massa Carrara, Pistoia, Prato e Firenze con forti precipitazioni, raffiche di vento e locali grandinate. In due ore registrati circa 2000 fulmini in questa area. A Borgo a Mozzano 53 mm di pioggia caduti nell’ultima ora. Nelle prossime ore è previsto il transito del sistema frontale della perturbazione a partire dalle zone centro settentrionali in estensione al resto della regione.​​​​​​"

Nel frattempo, a causa di alcuni movimenti franosi, la circolazione dei treni tra Marradi e Faenza è sospesa. E' in corso l'intervento dei tecnici per consentire la regolare ripresa della circolazione, ma i treni Regionali di domani, lunedì 9 settembre, potranno subire limitazioni di percorso o cancellazioni. Previste corse con bus tra Marradi e Faenza con possibile aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale.
Intanto a Firenze, come misura precauzionale Palazzo Vecchio ordina la chiusura di parchi, giardini e aree verdi pubblici o comunque di svolgervi attività, dalle 17 di oggi alle 6 di domani e sospende la fermata Cascine della linea tramviaria T1.

Intanto sulla costa si iniziano a contare i danni. A Viareggio nel primo pomeriggio risultano allagate parzialmente la passeggiata e la Marina di Torre del Lago; allagate anche via di Montramito e in centro le vie Rosmini, Leopardi, Puccini e Pacinotti: tutte attualmente chiuse al traffico.  Problemi anche al sottopasso della tuffatrice. Le squadre della protezione civile sono attive sulle emergenze.

Poco dopo le quindici un forte temporale si è abbattuto su Pisa con pioggia torrenziale e incessante caduta per oltre un’ora e mezzo che ha già causato allagamenti diffusi in città con conseguenti disagi di cui al momento non abbiamo ulteriori dettagli.
Più o meno nello stesso momento il nubifragio si è abbattuto anche su Livorno e ha allagato Corso Mazzini. Il sindaco Luca Salvetti via social segnala i danni e consiglia di stare in casa: "Quasi 45 millimetri di pioggia in un'ora sulla nostra città. Un livello preoccupante che fa scattare l'apertura del Coc della Protezione civile. Limitate gli spostamenti".
A casa del nubifragio grossi problemi con code e disagi anche in FiPiLi, dove si registrano allagamenti nella zona di Lavoria. A Pisa, per chi viaggia in direzione Firenze, oltre tre chilometri di coda si sono accumulati a causa della presenza di acqua in strada.​​​​​​

Nel suo transito verso l'interno danni anche nella provincia di Pisa, dove numerosi sono stati gli interventi del personale dei vigili del fuoco.
Una persona era rimasta intrappolata all'interno della propria auto ed è stata salvata in un sottopasso: effettuate anche numerose operazioni di pompaggio dell'acqua mediate motopompa per un allagamento che ha interessato il sottopasso lato Firenze della Stazione Ferroviaria di Pisa.

Una bomba d'acqua si è abbattuta su Poggio a Caiano, a Carmignano e ad Artimino in provincia di Prato dove sono caduti 71 mm di pioggia in 2 ore.
Il sindaco di Carmignano, Edoardo Prestanti, parla di "evento estremo": strade allagate e tombini saltati. A Prato sono chiusi i sottopassi di Pratilia e della Questura lungo la Declassata (viale Leonardo Da Vinci) che rendono necessario passare dalle rotonde sovrastanti.

Detto dei danni e dei disagi in Mugello articolo qui e qui  e della drammatica situazione di Campi Bisenzio (leggi qui) il fronte si sta spostando all'interno della Toscana.

La linea temporalesca intensa ancora. Dalle ore 18-19 è atteso il transito del sistema frontale a partire dalle zone costiere centro-settentrionali. "Manteniamo la massima attenzione". scrive su Facebook il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani.
In effetti siamo ancora in piena allerta arancione per temporali e rischio idrogeologico.

La sala operativa della Protezione civile toscana ha aggiornato le previsioni del sabato e anche Romagna Toscana, Val di Chiana, Valtiberina e Arno Casentino, ovvero le zone più orientali della regione in un primo momento escluse, che saranno coinvolte dalle 20 di oggi domenica 8 settembre.
L’intera Toscana è dunque in allerta arancione, fino a lunedì mattina, 9 settembre poiché la fase più intensa è attesa nel tardo pomeriggio e in serata, con l’ingresso del fronte principale.
Previsti mari mossi nella serata, in particolare a nord dell’isola d’Elba, e molto mossi lunedì, specialmente a nord dell’isola di Capraia.

Nel frattempo le squadre dei vigili del fuoco sono al lavoro un po' ovunque,
Gli uomini dei distaccamenti di Pietrasanta e di Viareggio sono all'opera già dalle prime ore di oggi a causa delle molte le richieste di intervento. Qualche allagamento e molti alberi abbattuti per un totale di 7 interventi conclusi e altrettanti in coda. 
Diverse le chiamate anche alla sala operativa 115 dei Vigili del fuoco del comando di Firenze per richieste di intervento. Si registrano numerose chiamate da Empoli, Montelupo Fiorentino, Capraia e Limite, Signa, Lastra a Signa, Campi Bisenzio e Calenzano, per danni d’acqua, alberi caduti e rami pericolanti.

Intorno alle 18-19 è atteso il transito del sistema frontale a partire dalle zone costiere centro-settentrionali. Manteniamo la massima attenzione.
I primi segnali arrivano dalla Versilia dove poco prima delle diciotto dove si è abbattuta una forte bufera di vento e grandine che ha creato gravi disagi e alcune auto danneggiate soprattutto a Camaiore.

Lascia un commento
stai rispondendo a