17 APR 2025
OK!Firenze

Ex Meccanotessile, le opposizioni di centrodestra: “Un PD ipocrita boccia mozione che chiedeva di proseguire nell’opera di messa in sicurezza dell’area”

Le opposizioni di centro destra. “Sgombero avvenuto ieri, dopo la presentazione del nostro atto che lo richiedeva il 30 gennaio scorso”.

  • 29
l’ex Meccanotessile l’ex Meccanotessile © Ok!news24
Font +: 22px16px
Stampa Commenta

Firenze – Le forze del centrodestra in Palazzo Vecchio – Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lista Schmidt e Gruppo misto-Noi Moderati – scelgono l’ironia per commentare l’evoluzione della vicenda legata all’area dell’ex Meccanotessile, oggetto negli ultimi mesi di accese discussioni. I consiglieri di opposizione sottolineano la coincidenza tra la recente bonifica dell’area, da tempo segnalata come insediamento abusivo e teatro di attività illecite, e la mozione presentata da loro stessi lo scorso gennaio, poi bocciata dalla maggioranza.

“Il 30 gennaio avevamo chiesto formalmente lo sgombero degli occupanti abusivi, perlopiù legati allo spaccio di stupefacenti. Proprio in questi giorni sono iniziati i lavori di bonifica e oggi in commissione l’assessore Danti è venuto a illustrarceli. Una pura coincidenza?”, affermano i consiglieri Giovanni Gandolfo, Angela Sirello, Alessandro Draghi e Matteo Chelli (FdI), Luca Santarelli (Noi Moderati), Alberto Locchi (FI) e Massimo Sabatini (Lista Schmidt).

In segno di apertura, il centrodestra ha deciso di modificare autonomamente l’atto in discussione, riconoscendo l’intervento in corso e chiedendo che la situazione venga costantemente monitorata, con una comunicazione trasparente verso la cittadinanza. Tuttavia, la maggioranza ha votato contro, un gesto che secondo le opposizioni denota una chiusura ideologica e contraddice l’operato stesso dell’amministrazione.

“Se ogni nostra mozione produce un intervento così tempestivo, non possiamo che esserne soddisfatti – concludono i consiglieri – anche se l’atteggiamento della maggioranza resta ipocrita e contraddittorio. Non si può bocciare una proposta e poi agire nei fatti esattamente secondo quanto richiesto”.

La vicenda dell’ex Meccanotessile, da anni al centro del dibattito cittadino per la sua condizione di degrado, si conferma terreno di scontro politico tra le forze presenti a Palazzo Vecchio, con l’attenzione ora puntata sull’evoluzione dei lavori di riqualificazione e sulla gestione futura dell’area.

Di seguito il testo della mozione presentata.
MOZIONE
Firenze 30/01/2025, emendata in data 9/04/2025
Soggetti proponenti:
 Giovanni Gandolfo, Angela Sirello, Alessandro Draghi, Matteo Chelli, Santarelli, Alberto Locchi, Massimo Sabatini 
Gruppo consiliare Fratelli d’Italia

OGGETTO: PER LA PROSECUZIONE DELLA MESSA IN SICUREZZA, LO SGOMBERO E LA RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA EX GALILEO MECCANOTESSILE

L’area ex Galileo Meccanotessile è da anni in stato di abbandono e degrado, rappresentando una criticità per la sicurezza urbana e il decoro del quartiere.
L'area è stata teatro di numerosi episodi di spaccio di sostanze stupefacenti, microcriminalità e occupazioni abusive, aggravando le tensioni sociali e la percezione di insicurezza dei residenti.
Un incendio avvenuto nel novembre 2024 ha evidenziato ulteriormente la pericolosità dell’area, già caratterizzata da cumuli di rifiuti e da condizioni igienico-sanitarie precarie

CONSIDERATO CHE
La presenza di occupanti abusivi in condizioni di estrema precarietà richiede interventi urgenti per garantire dignità, sicurezza e tutela della salute pubblica
I lavori previsti per la realizzazione di social housing sono parzialmente sospesi per problemi di gestione amministrativa, lasciando l’area in una situazione di totale incertezza

PRESO ATTO CHE
I residenti della zona, esasperati dalla situazione, chiedono interventi immediati e risolutivi per il ripristino della sicurezza e del decoro urbano.
Il prolungato stato di degrado è incompatibile con il rispetto dei diritti fondamentali alla sicurezza, alla salute e a un ambiente urbano dignitoso.

PRESO ATTO 
Degli interventi posti in essere da parte dell’amministrazione comunale in data 08/04/2025, resi noti in occasione della commissione 8 del comune di Firenze in data 9/04/2025 dall’ assessore Danti,

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA COMUNALE A:
- Proseguire la Predisposizione di un monitoraggio costante dello stato dell’area e delle opere, con aggiornamenti regolari al Consiglio Comunale e alla cittadinanza.

Lascia un commento
stai rispondendo a