x
OK!Firenze

"I Medici ed il loro Mugello" spiegati da Cardini e Nencini a San Piero

  • 522
I Medici ed il loro Mugello spiegati da Cardini e Nencini a San Piero I Medici ed il loro Mugello spiegati da Cardini e Nencini a San Piero © n.c.
Font +:
Stampa Commenta

Serata di grande interesse storico e culturale, il convegno avvenuto domenica scorsa 24 settembre 2017, a San  Piero a Sieve. Infatti il Comitato per il Millennio della Pieve di S. Pietro – Onlus (1018-2018),  ha organizzato una serata dedicata ai “ Medici ed il loro Mugello ”, chiamando a condurre la serata due importanti e conosciuti personaggi: lo storico Prof. Franco Cardini ed il Sen. On. Riccardo Nencini, Vice Ministro ai Trasporti e alle Infrastrutture.

La Pieve di San Piero, dove la serata ha avuto luogo, ha visto una numerosissima partecipazione di sanpierini insieme a molte altre persone giunte da vari paesi del Mugello; grande, quindi, l'interesse suscitato dalla presenza di due relatori così conosciuti e qualificati.

La serata è iniziata con i saluti ed i ringraziamenti da parte del Pievano Don Antonio Cigna che, rivolgendosi alle autorità presenti: sindaco Federico Ignesti, vice sindaco Francesco Bacci,  assessori e consiglieri comunali di Scarperia e San Piero, consiglieri regionali (Fiammetta Capirossi), dirigenti del locale plesso scolastico, il Maresciallo comandante della stazione dei CC., il  Governatore della Misericordia,  etc, etc, ha ricordato come l'iniziativa si inserisse nell'attività destinate a ricordare il Millennio della chiesa dei Medici, cioè della Pieve di S. Piero; lo stesso Pievano ha poi anticipato che, a fine serata, sarebbe stato mostrato un prezioso dipinto (“Madonna con Bambino” di Lorenzo di Credi),  considerato una delle più belle opere custodite nella Pieve stessa.

Concluso l'intervento del Pievano e i saluti del Sindaco Federico Ignesti che ha fatto dono di alcuni libri ai due relatori (la Storia di San Piero di Primo Lascialfari), così anche don Antonio Cigna, (la storie delle Pievi del territorio mugellano di Marco Pinelli),  prima il Senatore Riccardo Nencini e, a seguire, il Prof. Franco Cardini hanno, per circa due ore (forse più), intrattenuto i molti presenti sull'argomento della serata; superfluo soffermarsi sull'interesse e l'apprezzamento con cui gli interventi stessi sono stati seguiti, in modo particolare, secondo il nostro modestissimo pensiero, quello di Nencini per la sua bella, significativa e copiosa analisi sia sulla storia dei Medici ma più che altro l’inedita trafila delle tantissime opere d’arte all’interno delle tante Pievi, nonché nelle piccole chiesette sparse nella mugellana vallata, molte delle quali purtroppo rubate  o sparite.

La conclusione, come preannunciato, si è avuta al termine, quando Don Antonio Cigna, scoprendo il drappo che lo copriva, ha mostrato a tutti lo splendido dipinto sopra ricordato. Il Comitato per il Millennio coglie l'occasione per ringraziare tutti coloro che sono intervenuti e, in particolare, il Prof. Cardini ed il Sen. Nencini per la disponibilità e la competenza (non c'erano dubbi) dimostrate.

(Foto A.Giovannini)

 

Lascia un commento
stai rispondendo a