OK!Firenze

"Memoriale di una vita e tre guerre (1900 -1969)"

Un cattolico, seminarista, pacifista, sindacalista, partigiano in armi di Ottorino Orlandini

  • 197
il 15 aprile 2023 alle ore 10:00
Ottorino Ottorino © nb
Font +:
Stampa Commenta

Sabato prossimo 15 aprile 2023 alle ore 10 nel Palazzo dei Vicari di Scarperia viene presentato il volume “Memoriale di una vita e tre guerre (1900-1969)” di Ottorino  Orlandini curato da Paolo Ginzdulich nipote dell’autore. Il libro raccoglie le memorie di Orlandini personaggio straordinario che ha attraversato da protagonista la storia del novecento dalla prima guerra mondiale alle lotte contadine, dalla guerra di Spagna alla lotta partigiana. La  vicenda umana e politica di Orlandini è fortemente legata anche al Mugello dove si distinse come responsabile  sindacale della Lega dei contadini e mezzadri coordinando insieme a Ismaello Ismaelli le lotte per i patti agrari del 1919-20.

Orlandini fu in prima fila nelle  contestazioni alla contessa Cambray Digny che videro poi la chiamata in Mugello di una squadraccia fascista con i futuri deputati Chiostri e Capanni autori dell’assassinio del colono Sitrialli nella zona di Fagna il 10 dicembre 1920. La squadraccia era venuta in Mugello anche per cercare proprio l’Orlandini che per fortuna  non si trovava nel suo ufficio. Nei giorni successivi i fascisti fiorentini avevano organizzato un agguato mortale ad Orlandini che riuscì però a salvarsi grazie anche all’intervento del figlio del proprietario della tenuta dove il padre faceva il fattore.
Orlandini tornerà poi nella nostra zona  come incaricato politico militare del Partito d’ Azione per il Mugello ed è probabilmente sua l’indicazione di Riccardo Gizdulich come primo comandante della 2° Brigata Carlo Rosselli Giustizia e libertà. Quella con Gizdulich fu un ‘amicizia profonda durata fino alla morte nel 1971.

Alla presentazione del libro a Scarperia intervengono
l’assessore alla cultura Marco Casati, la prof.sa Giuliana Pinto dell’università di Firenze e Paolo Gizdulich curatore della pubblicazione.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a