x
OK!Firenze

Meteo. Arriva la seconda ondata di calore, il picco mercoledì 25 giugno 2025

Temperature stazionarie in Sardegna, Sicilia, Calabria e Salento; in lieve calo sulle Alpi, in crescita nel resto d’Italia, con picchi fino...

  • 270
Ancora caldo Ancora caldo © meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

Si sta allontanando dall’Italia il vortice instabile che ha attraversato il nostro Paese nel fine settimana, dando luogo a temporali localmente anche forti al Centro-Nord con conseguente lieve flessione delle temperature.
Nel frattempo, a inizio settimana un fronte atlantico in transito sull’Europa centrale lambirà le nostre Alpi mentre il rinforzo dell’alta pressione nel Mediterraneo ripristinerà condizioni di stabilità in gran parte del Paese, accompagnate da una nuova graduale risalita delle temperature che ci accompagnerà verso la seconda ondata di calore di questa estate 2025.

Temperature stazionarie in Sardegna, Sicilia, Calabria e Salento; in lieve calo sulle Alpi, in crescita nel resto d’Italia, con picchi fino intorno ai 35 gradi nelle zone interne.
Venti molto deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo le coste e nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi, con moto ondoso in aumento nella Liguria di ponente.

Le ultime proiezioni meteo a nostra disposizione confermano per l’area mediterranea e per l’Italia una diffusa e prolungata fase di stabilità atmosferica, che potrebbe protrarsi per parecchi giorni, almeno fino all’inizio di luglio.

Determinante sarà l’azione di un vasto e robusto campo di alta pressione di matrice sub-tropicale, che dal Nord Africa si allungherà di molto verso nord, fino ad abbracciare buona parte dell’Europa centrale e l’area balcanica, in modo più evidente tra l’ultimo weekend di giugno e i primi giorni di luglio.

In questo quadro, la sola eccezione sarà rappresentata da una veloce ondulazione del flusso occidentale in quota, che piegherà temporaneamente il campo anticiclonico sopra la regione alpina e le regioni settentrionali tra mercoledì notte e le prime ore di venerdì, lambite dalla coda di un fronte perturbato in transito sull’Europa centrale.

Il suo passaggio determinerà una veloce fase instabile e temporalesca, che potrebbe coinvolgere diverse aree del Nord Italia, anche di pianura e di costa: i primi effetti tra la sera-notte di mercoledì nel settore montuoso e pianeggiante di Nord-Ovest, in successiva estensione al settore di Nord-Est. Si tratta di una tendenza ovviamente ancora molto incerta nelle tempistiche e nei dettagli delle aree coinvolte, per questo da seguire nei prossimi aggiornamenti. Una fase instabile che coinciderebbe anche con un temporaneo calo termico nelle aree interessate dai fenomeni temporaleschi.

Meteo Toscana

Lunedì 23 giugno
sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli da ovest, sud-ovest con rinforzi pomeridiani.
Mari: poco mossi.
Temperature: pressoché stazionarie con valori massimi fino a 32-33 gradi nell'interno.

Martedì 24 giugno
sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli o localmente moderati di Scirocco.
Mari: poco mossi o localmente mossi.
Temperature: minime pressoché stazionarie o in lieve locale diminuzione, massime stazionarie o in lieve aumento. Punte di 33-34 gradi.

Mercoledì 25 giugno
sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli meridionali.
Mari: poco mossi o localmente mossi al largo.
Temperature: minime pressoché stazionarie. Massime in lieve aumento. Punte di 34-36 gradi nell'interno.

Giovedì 26 giugno
sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli.
Mari: poco mossi.
Temperature: in leggero aumento, punte di 35-36 gradi.

Lascia un commento
stai rispondendo a