OK!Firenze

Meteo: ancora maltempo in arrivo. In arrivo il ciclone Boris che ha devastato l'Europa

Cosa ci aspetta nei prossimi giorni?La circolazione ciclonica che sta dominando la scena meteo porterà maltempo fino a giovedì 19 settembre.

  • 312
La situazione meteo La situazione meteo © meteo.it
Font +:
Stampa Commenta

Nella seconda parte della settimana, la circolazione ciclonica che sta coinvolgendo l’Italia e molte zone dell’Europa centro-orientale andrà lentamente a indebolirsi.
Il ciclone Boris che ha devastato l'Europa porta con se un rischio elevato di situazioni potenzialmente critiche nella zona compresa tra l’Emilia, la Romagna e le Marche settentrionali e che fino a giovedì potrebbero portare precipitazioni abbondanti e particolarmente insistenti. Solo nella seconda parte di giovedì, infatti, i fenomeni saranno in lenta attenuazione.

Giovedì le piogge saranno insistenti sull’Emilia Romagna e nel nord delle Marche, soprattutto al mattino. Nel corso del pomeriggio i fenomeni tenderanno poi ad attenuarsi in queste zone, mentre qualche rovescio o temporale isolato dovrebbe coinvolgere le zone interne del Centro Italia, la Sicilia settentrionale e la Puglia.
Dopo il sensibile calo dei giorni precedenti le temperature saranno in rialzo al Nord, mentre altrove non sono previste variazioni significative.
Nella notte successiva saranno possibili rovesci all’estremo Sud, in particolare sulla Sicilia meridionale.

Stando agli ultimi aggiornamenti meteo, venerdì 20 settembre si potranno di nuovo osservare piogge sparse soprattutto tra la Romagna e le Marche. Nella seconda parte della giornata qualche rovescio isolato potrà interessare la Sicilia ionica e le Marche, mentre nel resto delle regioni il tempo tenderà a migliorare.
Le temperature tenderanno ad aumentare gradualmente, e lievemente, sulle regioni centro-settentrionali.

La tendenza meteo per il weekend dell'equinozio d'Autunno, che cadrà domenica 22 settembre, è ancora piuttosto incerta.
Le attuali proiezioni, tuttavia, mostrano uno scenario più tranquillo, con tempo più stabile e temperature vicine alla norma. Seguiteci nei prossimi aggiornamenti per conoscere più dettagli.

Previsioni meteo Toscana

martedì 17 settembre

Nuvoloso al mattino con addensamenti più consistenti sull'Appennino Fiorentino ed Aretino, costa e Arcipelago associate a piogge generalmente di debole intensità.
Dal pomeriggio generale aumento della nuvolosità con deboli piogge sparse, più frequenti ed insistenti a ridosso dell'Appennino orientale dove potranno assumere anche carattere di rovescio. Isolati temporali saranno possibili sull'Arcipelago.
Venti: moderati da nord est con locali forti raffiche.
Mari: poco mossi sottocosta, mossi al largo.
Temperature: minime in aumento, massime in calo.

mercoledì 18 settembre
Molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse sulle zone Appenniniche, frequenti ed abbondanti sui versanti orientali dell'Appennino Fiorentino ed Aretino; fenomeni più sparsi altrove con possibili rovesci o temporali, più probabili al sud e sull'Arcipelago.
Venti: moderati da nord est con forti raffiche sui rilievi e in prossimità della costa. Attenuazione in serata.
Mari: poso mossi sottocosta, mossi a largo.
Temperature: quasi stazionarie su valori inferiori alla norma.

giovedì 19 settembre
Molto nuvoloso o coperto in mattinata con piogge diffuse al centro nord, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, più isolate al sud. Maggiore variabilità dal pomeriggio con fenomeni progressivamente più isolati, fino a cessazione in serata.
Venti: deboli o localmente moderati di Grecale.
Mari: poco mossi.
Temperature: senza variazioni di rilievo.

venerdì 20 settembre
Parzialmente nuvoloso con maggiori addensamenti sulla dorsale appenninica e, nel pomeriggio, anche sulle zone interne centro-meridionali dove saranno possibili deboli e locali sparse.
Venti: deboli nord-orientali con locali rinforzi.
Mari: poco mossi sottocosta, localmente mossi al largo.
Temperature: minime stazionarie, massime in aumento.

sabato 21 settembre
Sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti lungo la dorsale appenninica temporaneamente anche consistenti ed associati a isolate e deboli piogge.
Venti: deboli nord orientali.
Mari: poco mossi.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento le massime, su valori prossimi alla norma.

Lascia un commento
stai rispondendo a