Francesco Lollobrigida, Ministro dell’Agricoltura della Sovranità alimentare e delle Foreste, oggi a Firenze per una serie di impegni istituzionali, ha voluto fare visita all’Accademia dei Georgofili, la più antica del mondo nel campo delle discipline agrarie.
Il Ministro è stato accolto con il suo staff, insieme al Sottosegretario Patrizio La Pietra e al deputato Giovanni Donzelli; il Presidente Massimo Vincenzini ha fatto da guida nella sede accademica, illustrando sia il patrimonio artistico che la storia dei Georgofili e la loro attività al giorno d’oggi.
Il Professor Vincenzini ha sottolineato particolarmente la disponibilità del corpo accademico, composto attualmente da oltre 1.100 membri con le più svariate specializzazioni nel settore agronomico e forestale, di mettersi a disposizione come referente scientifico per qualsiasi scelta politica in materia di agricoltura, in ottemperanza all’antico motto georgofilo “Prosperitati Publicae Augendae” (nell’interesse della prosperità pubblica).
Vincenzini è poi tornato a parlare del rilancio dell’Istituto Agronomico dell’Oltremare, non più operativo dal 2015, che ha rappresentato per oltre un secolo l’eccellenza nella ricerca in campo agricolo tropicale e sub tropicale.
Il Presidente dei Georgofili ha dichiarato che Firenze, grazie alla presenza dei Georgofili e di questa grande struttura di ricerca e formazione, potrebbe diventare un punto di riferimento nazionale per l’attuazione del Piano Mattei.
Il Ministro Lollobrigida sì è dimostrato interessato alle istanze proposte dal Presidente Vincenzini e ha firmato lo storico quaderno delle visite di personaggi illustri all’Accademia dei Georgofili, prima di proseguire negli impegni fiorentini.
Il Ministro Lollobrigida in visita all’Accademia dei Georgofili
La sua presenza in città in occasione dei 100 anni del consorzio del Chianti Classico.
mar 14 maggio- 87