Mohamed Ba alla scuola di Borgo. Cronaca e foto © n.c.
Ieri mattina con i ragazzi delle classi III della scuola Giovanni della Casa di Borgo San Lorenzo abbiamo incontrato Mohamed BA. Scrive Paola Poggini, presidente Anpi Borgo San Lorenzo:
I ragazzi hanno partecipato ponendo tante domande, abbiamo approfondito i temi dell'antifascismo, dell'antirazzismo e dell'importanza della Memoria; temi sui quali, anche alla luce dei tempi in cui viviamo, è fondamentale continuare a riflettere soprattutto con i giovani, perché "chi è senza memoria ripete gli errori del passato", come ci ha ricordato l'attore senegalese. Vogliamo ringraziare Mohamed e i ragazzi, che ci hanno ricordato come l'umanità non conosca frontiere, e come in fondo sono più le cose che ci uniscono di quelle che ci dividono, anche se veniamo da parti opposte del mondo!Di seguito invece quello che era stato scritto sul sito della scuola Giovanni della Casa in vista dell'incontro:
Tra le virtù fondamentali del popolo senegalese la Teranga è sicuramente la più famosa. Teranga è una parola che si può sommariamente tradurre come ospitalità ma che in realtà esprime molto di più: accoglienza, attenzione, rispetto, gentilezza, allegria e il piacere di ricevere un ospite nella propria casa. L'omicidio di Idy Diene, il venditore di ombrelli senegalese ucciso da un pensionato fiorentino sul ponte Vespucci il 5 marzo scorso, ha ricordato a molti, per le sue modalità, l'uccisione avvenuta il 13 dicembre 2011 in piazza Dalmazia di Samb Modou e Diop Mor, anch'essi ambulanti originari del paese africano. Fedeli al principio antico secondo cui "L'uomo è il rimedio dell'uomo", il nostro Istituto, in collaborazione con ANPI Borgo S. Lorenzo, anche quest’anno, in occasione della Settimana d’Azione contro il Razzismo, promossa - tra le altre istituzioni - dal MIUR e giunta alla XIV edizione (il 21 marzo ogni anno ricorre la “Giornata internazionale delle Nazioni Unite per l'eliminazione della discriminazione razziale”), organizza un incontro con l’attore, scrittore, musicista e mediatore culturale Mohammed Ba, vittima a sua volta di un'aggressione avvenuta il 31 maggio 2009 a Milano.Foto pubblicate sul sito della scuola di Borgo (clicca qui)
L.
Ma non era vietato fare le foto.....