Mostra a ricordo del bombardamento aereo del 1943 © n.c.
E’ in atto nell’atrio e nel primo piano del Palazzo Municipale di Borgo San Lorenzo, organizzata dall’amministrazione comunale, una mostra fotografica e iconografica del bombardamento aereo del 30 dicembre 1943, in piena seconda guerra mondiale (1940/1945), che causò la morte di oltre cento concittadini.
Erano le 12,20 di giovedì quando una formazione di bombardieri alleati B/25 nel tentativo di distruggere i viadotti e i ponti della ferrovia Faentina, nodo nevralgico sulla linea Gotica, dove si era posizionato l’esercito tedesco ormai sconfitto e in fuga. Le bombe causarono come scritto sopra oltre cento morti (per l’esattezza 109); intere famiglie furono falcidiate, come i cinque componenti della famiglia Poli, ma anche altri nuclei famigliari (Nencetti, Tagliaferri, Cantini, Modi, Soriani, etc, etc,), videro i loro cari perire sotto le macerie. Le preziose Fornaci Chini furono polverizzate, le Fornaci Brunori semidistrutte, interi quartieri nel settore nord est spariti dalla topografia paesana e per giorni Borgo San Lorenzo piombò in un clima nefasto fra morti, lutti, rovine, miserie, terrore, paure. Dopo 50 anni un solerte comitato promotore, di cui lo scrivente ne era orgogliosamente coordinatore con amici di diverse estrazioni politiche e ideologiche, riuscì dopo molti sacrifici ad innalzare un monumento in ricordo (opera scultorea del Prof. Niccolò Niccolai), dopo una partecipata cerimonia dove oltre alle autorità preposte (sindaci di tutto il Mugello, amministratori provinciali e regionali, autorità civili, religiose, militari con un picchetto d’onore), erano presenti i famigliari delle vittime civili, giunte anche da altri centri della Toscana.
Galleria fotografica
La mostra in atto, di cui dopo una committenza da parte degli organizzatori comunali, abbiamo allestito con entusiasmo mettendo a disposizione dal nostro archivio decine e decine di immagini fotografiche e iconografiche (sarà visitata anche dalle scuole), non hanno trovato spazio alcune immagini dell’inaugurazione del monumento del 1993, la più grande manifestazione che sia stata organizzata a Borgo San Lorenzo in ricordo delle vittime; peccato. Come è un dispiacere che dopo aver messo nelle mani di un comitato predisposto tutta la documentazione per ottenere dalla Presidenza della Repubblica la medaglia d’oro al valor civile al Gonfalone Municipale, come hanno ottenuto diversi altro centri del territorio nazionale, a distanza di 15 anni ancora non si è saputo niente. Doppia amarezza. Comunque sia la storia non deve essere mai nascosta e la memoria deve restare integra nella mente e nel cuore di tutta la comunità. Grazie al Sito Web OK!Mugello inseriamo le immagini della cerimonia del 1993, affinché ne resti memoria. Sempre in tema di commemorazioni e cerimonie in onore delle vittime civili, ricordiamo che giovedì 30 dicembre 2010, alle ore 17, dopo il corteo con la deposizione di una corona d’alloro al monumento e la Santa Messa solenne in pieve, la sera alle ore 21, avrà luogo nel splendido scenario della Chiesa gotica di San Francesco (g.c.), una grande pagina vocale e musicale “in memoriam”, dove la Corale Santa Cecilia 1909 eseguirà il bellissimo e struggente “Requiem” di W. A. Mozart per Soli, Coro e Orchestra, altra grande pagina storica della nostra comunità (A.G.)
Foto 1 : Immagine inedita del secondo bombardamento aereo su Borgo San Lorenzo avvenuto nel maggio del 1944 e che causò altre vittime, fra cui una nostra pro-cugina Marisa Modi di soli 22 anni.
Foto 2 : Giovedi 30 dicembre 1993. Il Picchetto d’Onore in armi durante la cerimonia d’inaugurazione del Monumento alle Vittime Civili.
Foto 3 : Il Sindaco Luciano Baggiani con i dirigenti del Comitato scopre il Monumento alle Vittime Civili in piazza del Poggio.
Foto 4 : Alcuni familiari delle vittime civili seguono con emozione la cerimonia nel ricordo dei loro cari.
(Archivio Storico Fotografico A. Giovannini – Borgo San Lorenzo)


