Il giorno 8 Ottobre 2022, presso Galleria d'arte La Fonderia, in occasione dell’edizione 2022 del Festival dello Sviluppo Sostenibile, si terrà la mostra di arte contemporanea dal titolo Now - No waste art. La mostra mira a far prendere consapevolezza dell'importanza della sostenibilità e della circolarità - o economia circolare, modello di produzione e consumo finalizzato al riuso dei materiali usati, che ha l'obiettivo di evitare l'accumulo di rifiuti e il conseguente impatto ambientale -.
Due gli artisti emergenti presenti, Antonio Cugnetto e Liber Vittorio Venturini, che riutilizzando materiali destinati al cassonetto danno vita a opere innovative. Cugnetto, che ha origini calabresi ma risiede a Firenze da anni, è tatuatore, scultore e pittore. Le sue statuette rappresentano uomini e donne di plastica che, come ha dichiarato lui stesso in un'intervista, "è un po' come siamo noi oggi: tutti di plastica e rifatti". Venturini è un artista attento ai temi ecologici, e per le sue opere labirintiche utilizza ogni scarto possibile.
Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, di cui la mostra in questione è una delle tante tappe, è promosso da ASVIS e rispetta alcuni punti dell'Agenda 2030 dell'ONU: Goal 9 (Lavoro dignitoso e crescita economica), per l'innovazione delle opere esposte e il messaggio edificante che si prefiggono di trasmettere, e Goal 12 (Consumo e produzione responsabili) per l'esempio di arte sostenibile, circolare e responsabile che le opere rappresentano.
Galleria fotografica