OK!Firenze

Mugello & MotoGp. Una ricerca 'premia' la pista toscana

Un nuovo aspetto che si inserisce nella questione del calo di spettatori e delle prospettive future per la MotoGp al Mugello

  • 681
MotoGp al Mugello MotoGp al Mugello © N. c.
Font +:
Stampa Commenta

Tante volte in questi ultimi mesi abbiamo scritto del calo di spettatori al Mugello in occasione dell'ultima gara MotoGp.  Ora arriva in redazione questa notizia basata sul gradimento negli ultimi 5 anni:

Dorna sul tema del valore della MotoGP a Misano in occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera Romagnola. Dopo aver presentato in Austria la novità della Sprint Race al sabato quale strume’et’ nto per aumentare l’interesse, lo spettacolo e la partecipazione del pubblico. A Misano Dorna ha presentato una ricerca condotta dall’autorevole Nielsen Sports, società leader nella valutazione dell'analisi dei dati.

L’analisi ha coinvolto 120mila fans di 179 nazioni di sesso sia maschile che femminile in un arco di tempo degli ultimi 5 anni.

Tante le notizie interessante, a partire dall’età media del fan ideale MotoGP: 36 anni. 19 il numero ideale di gare per stagione. Quanto invece al calendario auspicato, il Gran Premio d'Italia di MotoGp all'autodromo Mugello di Scarperia (Firenze) è stato votato dai fans del motomondiale come la gara più attesa delle ultime cinque stagioni.

Non solo, oltre a posizionarsi al 1° posto nell’ideale calendario del campionato di MotoGp, seguito dai gran premi di Olanda e Australia,

Anche la media degli spettatori degli ultimi cinque anni risulta a favore della pista toscana di proprietà Ferrar, che, con il 23% di presenze globali, si è posizionata dietro solo al GP d'Olanda ad Assen (24%), davanti a quelli di Misano (22%), Catalunya (22%) e Valencia (20%).

Lascia un commento
stai rispondendo a