OK!Firenze

Barchetta Magica. Il drone a vela disperso nell'Atlantico

Da giorni il sistema di comunicazione della barca ha smesso di funzionare. Le spiegazioni dell'ingegnere mugellano Marco Montagni

  • 703
Marco Montagni e la Barchetta Magica durante la presentazione a Borgo Marco Montagni e la Barchetta Magica durante la presentazione a Borgo © OK!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Scrive l'ingegner Marco Montagni, il mugellano parte del progetto del drone a vela che stava cercando di attraversare l'Atlantico in autonomia:

Sono ormai diversi giorni che La Barchetta Magica non trasmette segnali, e possiamo affermare con una buona probabilità che una qualche causa ha interrotto la comunicazione.

Tra le cause più fantasiose potremmo parlare di Pirati, quelli simpatici come Jack Sparrow con la bottiglia di rum in mano, dato che l'ultimo contatto è stato a circa 1000km dalla costa caraibica dove vi sono state ambientate le rocambolesche leggende più affascinanti. Vuoi per "vedere come funziona" o per sottrarre i pannelli solari, oppure ancora semplicemente per avere un gioellino nella stiva per la prossima mappa del tesoro.

Codate di balena, o proprio inghiottita da una vorace balena come il nostro magico Pinocchio, che tanto ci ha ispirato con le sue metafore della vita.

Attacchi di squalo, che potrebbero aver "assaggiato" e compromesso la pesante deriva e quindi ribaltato la barca immergendo l'antenna satellitare ed i pannelli verso le profondità oceaniche, rendendo impossibile la comunicazione.

Problemi meno magici di progettazione, assemblaggio, realizzazione, della parte meccanica, elettronica o del firmware.

Ma la verità è che nessuno potrà dare maggiori dettagli sicuramente fino a che non venga ritrovata, avvistata da qualcuno in mare o sulla costa, oppure in qualche magico scenario ricominci a trasmettere la sua posizione.

Qualcuno un giorno disse "non disperarti se non funzionano le cose, perché quando ci riuscirai avrai molta più soddisfazione e sarà in quel momento che capirai la complessità di quello che è stato fatto".

E sicuramente, anche se ci abbiamo creduto, sperato, fatto film, sogni, avventure, emozioni, canzoni, la prossima sarà migliore in tutto e per tutto,

avendo già battuto ogni record e superato abbondantemente qualsiasi aspettativa, adesso abbiamo il pretesto di riprovarci con uno spirito sicuramente diverso!

Perché ovviamente non ci arrendiamo così facilmente, soprattutto ora!

E se siamo stati sufficientemente bravi da farvi sognare un po' anche a voi, speriamo che rinnoviate la vostra disponibilità per il prossimo test!

Un saluto a tutti
A presto

Lascia un commento
stai rispondendo a