OK!Firenze

Borgo. Il Rotary Club dona un ecografo portatile al reparto di cardiologia dell'ospedale di Borgo

  • 338
L'ecografo donato L'ecografo donato © N.c.
Font +:
Stampa Commenta

Il Presidente del Rotary Club Mugello Alfredo Agostini, informa che il  Club da lui presieduto, ha deciso di donare al reparto di Cardiologia dell'Ospedale del Mugello di Borgo San Lorenzo un “ecocardiografo portatile” che consentirà di decentrare le consulenze cardiologiche fuori dall'Ospedale e anche in territorio montano (leggi Palazzuolo Marradi Firenzuola).

La semplice cerimonia di consegna ai dirigenti dell’ospedale mugellano avrà luogo sabato prossimo 23 gennaio 2021, alle ore 11,30 con la partecipazione del presidente Agostini insieme ad alcuni consiglieri. “E' un'esigenza – ci dice Alfredo Agostini - che si è palesata in modo impellente a novembre/dicembre scorso per il trasferimento, obbligato dall'emergenza Covid, di parte della Cardiologia in una stanza del poliambulatorio, però priva di attrezzature. Questo avrebbe comportato una riduzione drastica dei servizi sul territorio, con conseguenze immaginabili. Lo strumento permette invece di lasciare pressoché inalterati i servizi alla popolazione e di estenderli anche ad aree finora escluse, quindi un miglioramento importante e soprattutto permanente”.

La donazione è stata fatta in partnership paritaria con l'Associazione CORE Onlus (che sarà rappresentata anche dal dott. Pasquale Petrone), utilizzando fondi di questa annata rotariana e il recupero di quanto donato per il service sullo scompenso cardiaco. Si tratta di un eocardiografo VIVID IQ di GE corredato da 2 sonde (cardiologica e vascolare) da una stampante e da un trolley. Dalle colonne di OK!Mugello i nostri complimenti agli amici dell’asssociazione filantropica mugellana.  

 

Lascia un commento
stai rispondendo a