L'autobus vecchio di 24 anni in fiamme sulla linea tra Firenze e Borgo San Lorenzo è per Enrico Carpini, capogruppo di Territori beni comuni in Città Metropolitana di Firenze, "l'immagine della pessima programmazione di un servizio di trasporto pubblico, vissuto dalla Regione soltanto come un costo da tagliare". Mentre in città "si limita la circolazione dei veicoli con poco più di 10 anni, il Tpl extraurbano viene svolto con mezzi che di anni ne hanno anche più di 20. A farne le spese non è soltanto un servizio efficiente, ma la sicurezza stessa degli utenti, in particolare di quelli che si muovono giornalmente dalla provincia verso il capoluogo".
La gara unica regionale "voluta dal Centrosinistra e assegnata nel 2021 a Autolinee Toscane si sta dimostrando sempre più una sciagura: investimenti rallentati per quasi un decennio e, a regime, minori servizi; tutto in nome di una concorrenza tra grandi soggetti privati che ha dimostrato tutti i suoi limiti".
Autolinee Toscane e gli enti competenti, compresa la Città Metropolitana, "devono accantonare progetti per il trasporto pubblico avveniristici e costosi, utili solo a suscitare clamore al loro annuncio, e concentrare le risorse disponibili sulla rapida sostituzione dei mezzi in circolazione".
Mugello, bus in fiamme. Carpini: "Situazione dei traporti sempre più intollerabile"
Il capogruppo Carpini di Territori beni comuni: "Mezzi troppo vecchi per il Tpl extraurbano"
mar 16 gennaio- 561