OK!Firenze

Mugello, dal rotolo di carta igienica in strada alla discarica a cielo aperto: le foto-denuncia dei nostri lettori

Moltissime segnalazioni ogni giorno da parte dei lettori che chiedono risposte alle Amministrazioni nei confronti di chi sbaglia

  • 552
Foto segnalazione incuria di un lettore per la SP551 Dicomano - Vicchio: una discarica a cielo aperto Foto segnalazione incuria di un lettore per la SP551 Dicomano - Vicchio: una discarica a cielo aperto © Ok!Mugello
Font +:
Stampa Commenta

Abbiamo raccolto le segnalazioni giunte al nostro giornale negli ultimi due giorni dai lettori del Mugello. Incuria e degrado sono le parole chiave perché quanto emerge dalle foto inviate dai nostri lettori è la necessità di una mano più dura nei confronti di chi sporca ed uno sguardo più vigile da parte degli enti preposti nei confronti delle opere pubbliche dei territori.

A Vicchio la lettrice Roberta ha fotografato, a pochi metri da Piazza Giotto, l'immagine bucolica di un rotolo di carta igienica in parte utilizzato in mezzo di strada in Vicolo de Medici. Certamente non un ritrovamento usuale per un cittadino. "Il degrado a 50 metri .da piazza Giotto a Vicchio. Non se ne può più, grazie. Sono più di 10 anni quando ci sono feste ne capita di tutti colori. Il comune lo sa da sempre ma li ci vuole una telecamera. Noi siamo stati da varie Amministrazioni ma per ora niente. Pulire tocca a noi!", ha commentato la cittadina. 

Senza contare che proprio a Vicchio, solo 48 ore fa, è stata distrutta da ignoti la panchina inclusiva. Proprio in merito Ok!Mugello aveva raggiunto telefonicamente il Sindaco Francesco Tagliaferri chiedendo dichiarazioni in merito a quanto accaduto e delucidazioni sul tema della sicurezza nel territorio (Clicca qui per leggere l'intervista). 

Vicchio ancora presente nelle segnalazioni dei nostri lettori ma anche Dicomano non è esente dalle segnalazioni dei nostri lettori. Il Signor Luciano è un abituale frequentatore della SP551 che collega la frazione di Dicomano a quella di Vicchio, transitando con la propria vettura dalla strada ha fotografato una vera e propria discarica a cielo aperto. Dagli scatti si notano diversi rifiuti ammassati lungo il ciglio della strada in un punto specifico e in altri scatti rifiuti riversati a terra lungo il percorso:

Sono un residente di Dicomano e, per questioni di lavoro e volontariato, percorro regolarmente la strada Provinciale 551 "Traversa del Mugello" per recarmi verso Borgo San Lorenzo. Premetto che la parte di strada che va da Dicomano fino a Vicchio è sempre stata abbastanza piena di rifiuti abbandonati (specialmente nei pressi del Forteto) ma, da un po' di tempo a questa parte, mi sembra che la situazione di degrado vada sempre più peggiorando come testimoniano i sacchetti della spazzatura gettati ai lati della strada, bottiglie, lattine, cassette della frutta, ecc. Mi domando: visto che sia Dicomano che Vicchio si fregiano di essere zone turistiche, quanto può far bene al turismo avere una cartolina pubblicitaria come questa? A chi spetta pulire questa strada? 

Spostandosi, infine, nel Comune di Borgo San Lorenzo un lettore ci ha inviato alcune foto (visibili in galleria, ndr) che segnalano le condizioni precarie dei giochi per bambini presenti ai giardini pubblici di Via de Gasperi nel capoluogo ma, allo stesso tempo, lamentando una situazione di abbandono anche per i giardini di Villa Pecori. "Buonasera volevo segnalare lo stato di degrado dei giardini di via de gasperi a Borgo. Questo è quel che resta di un dondolo e di un'altalena (prima ce ne erano due): ciò che ne resta è pieno di ruggine e schegge. I giardini più vicini sono quelli di Villa Pecori ma anche quelli versano in uno stato di abbandono da molto tempo", scrive il lettore. 

Adesso spazio alle vostre osservazioni e se avete ulteriori segnalazioni da fare al nostro giornale sul tema vi ricordiamo che potete scriverci a [email protected] 

Lascia un commento
stai rispondendo a