L'audizione © Camera dei Deputati
Nei giorni scorsi, in un articolo sulle audizioni davanti alla Commissione Parlamentare di inchiesta sul Forteto, abbiamo pubblicato le audizioni di Alessandro Bastianelli (che minorenne fu collocato al Forteto) e del suo padre naturale. Varrà la pena (vista la lunghezza degli audio che megari non tuttti avranno ascoltato integralmente) mettere in luce due punti salienti.
Alessandro era arrivato nel 1989 affidato alla cooperativa comunità Il Forteto, e solo dopo due anni fu affidato alla 'coppia' Stefano Morozzi ed Elisa Goffredi, rimanendo per tutto quel tempo in una sorta di limbo. Nel video al minuto 19 circa dell'audizione (clicca qui) racconta di come gli fu concesso di tornare una settimana a casa dai genitori naturali. E che al termine di questa settimana giunse a riprenderlo Stefano Morozzi. E fu in quella occasione, secondo l'audizione, che lo stesso Morozzi avrebbe proposto al padre naturale l'acquisto di una casa in cambio dell'impegno a lasciare il figlio al Forteto in pianta stabile (una proposta di scambio degna del vecchio sistema schiavistico. Proposta che, per fortuna, non ebbe seguito).
Altra cosa interessante, e che sarà degna di nota (in questo caso al punto 1 ora e 10 del video, clicca qui), è che Doriano Bastianelli, il padre naturale di Alessandro, racconta di essere stato contattato per due volte dai referenti del progetto Oltre destinato alle vittime del Forteto (occasioni nelle quali furono convocati a Montenero e furono fatti firmare loro dei fogli). Senza però essere mai stato ricontattato né ricevere, nel suo caso, nessuna assistenza.


