Campo di sterminio © Peter Tóth
Da ieri (lunedì 9 giugno) la nostra redazione continua ad essere letteralmente intasata di prese di posizione che condannano la scelta del consigliere leghista Ticci, che nel suo post ha accostato il ritorno a scuola con il campo di sterminio di Auschwitz:
Centrodestra mugellano:
Un certo numero di esponenti e sostenitori del centro-destra mugellano si professano indignati per l'articolo su Auschwitz di Ticci, consigliere comunale della Lega di Borgo San Lorenzo.
Il recente articolo del consigliere, riportato dalla stampa locale e nazionale, ha generato sgomento ed indignazione nella comunità mugellana e non solo.
L' immagine utilizzata, che vede sostituire la scritta" Il lavoro rende liberi " , con quella "la scuola educa alla libertà ",sulla cancellata d'ingresso di un famoso campo di sterminio nazista, non può in nessun modo supportare un semplice disaccordo politico, per quanto legittimo possa essere, relativo alle scelte dall'attuale governo sul tema del rientro a scuola.
Questo articolo è un' offesa al mondo dell'insegnamento, ma anche un vilipendio al ricordo delle vittime dell'olocausto nazista.
Quali esponenti e persone di centro-destra, pur contrari ai contenuti della nuova misura anti-covid paventate dal governo per la prossima apertura autunnale della scuola, ci sentiamo indignati ed intendiamo prendere le distanze dall'infausta dichiarazione del consigliere Ticci, rimanendo stupiti dall'assordante silenzio della Lega sull'argomento, con l'auspicio che simili boutades non abbiano più a ripetersi.
Samantha Latona consigliere comunale Alleanza per Vicchio;
Paolo Superbi ex candidato sindaco Alleanza per Vaglia;
Chiarini Giuseppe candidato Alleanza per Vicchio;
Roberto Innocenti candidato Alleanza per Vicchio e Lega BsL;
Alfredo Goti Candidato Lega;
Prof.Mariano Bianca candidato Lega;
Sara Grassi candidata Alleanza per Vicchio;
Bagnolo Francesco consigliere comunale scorsa amministrazione;
Bedeschi Carlo consigliere comunale scorsa amministrazione e candidato Cambiamo.
Post leghista Borgo San Lorenzo, Capirossi (Pd): “Vergogna e sdegno”:
“Vergogna, esempio di bassissimo livello politico che mostra il vero volto della Lega. Penso che nessuno, e lo ridico nessuno, dovrebbe utilizzare immagini, che ricordano milioni di trucidati, e la frase, che più di tutte è stampata nei nostri occhi di generazioni che non hanno fatto la guerra, per pura strumentalizzazione politica! ARBEIT MACHT FREI 'Il lavoro rende liberi" come sappiamo bene era il motto posto all'ingresso di numerosi lager prima e durante la seconda guerra mondiale. Paragonare un provvedimento in itinere, un provvedimento che cerca di dare regole per far ripartire la scuola a settembre, ai campi di sterminio....si commenta da solo! La trovo una inutile ed enorme offesa nei confronti di quei milioni di trucidati.
Penso che lo scopo del Parlamento in questi mesi così complicati, alleggerita la pressione sanitaria, sia quello di dare risposte veloci in campo economico e riorganizzare la riapertura delle scuole a settembre.
Compito non semplice, compito che ogni parlamentare che siede su quegli scranni deve sentire proprio.
Non piace l'idea del plexiglass? Non ho sentito proposte alternative né dalla Lega né da altri partiti di opposizione.
Opposizione che ha tentato un assurdo ostruzionismo spoglio di qualsivoglia proposta. Ed anche loro siedono sui soliti scranni...e direi anche con le stesse responsabilità , quelle di cercare di far ripartire il nostro Paese!”
Così la consigliere del Pd in Regione Fiammetta Capirossi commenta su Fb il post del consigliere della Lega di Borgo San Lorenzo
Lista Civica Bene Comune Firenzuola:
Si può essere in disaccordo con le scelte politiche prese, ed in democrazia, fortunatamente, si può esprimerlo e lottare con vigore per esso.
Associare un campo di concentramento alla scuola non è solo sciocco, irresponsabile, fuori luogo ed insensibile è anche un modo di offendere ed oltraggiare la memoria di milioni di morti e di tanti bambini massacrati che avrebbero preferito essere a scuola.
A volte si può anche essere provocatori, anzi si deve, ma questa non è provocazione, è offesa e insulto.



Mugelli Giampiero
ho già detto il mio pensiero ma adesso è proprio una vergogna continuare con questi personaggi beceri che fanno retorica su una imbecillità di un povero essere in quel momento fuori di testa. Tutto questo perbenismo da ventesimo secolo mi sembra fuori luogo, è pubblicità gratuita alla deficienza. Intelligenti sono stati coloro che non hanno detto niente onorando quei martiri lasciandoli riposare in pace con diritto troppe volte rammentati solo per politica