Non Una di Meno © N.c
Ecco quanto riceviamo dal gruppo Non Una di Meno Mugello:
I luoghi, gli spazi e i momenti d’interazione sociale a causa della pandemia si sono fatti sempre più rari e risicati e ha preso campo la modalità on line, luogo di comunicazione incorporea, dove l'espressione verbale e visiva spesso s’interrompono, la comunicazione diventa frammentata con rischio di frantendimenti. Anche le riunioni del nodo mugellano di NUDM dal 2020 si sono ridotte e noi tutte ne abbiamo risentito. Ora però pensiamo sia il momento di riprendere le relazioni umane, anche con assemblee pubbliche, in presenza, nel rispetto delle norme anticovid.
Già da alcuni anni prima della pandemia i luoghi dello scambio, della solidarietà e della cura si sono assottigliati fino quasi a scomparire: ad esempio i consultori, negli anni 80’ e 90’, quando ancora erano presenti a livello capillare nel territorio, costituivano degli sportelli di prossimità non solo per il servizio sanitario gratuito che fornivano, ma anche come luoghi d’informazione, d’incontro fisico e di scambio reale, per le donne di diverse età e condizione sociale.
Ciò detto, come NUDM Mugello, grazie anche alla disponibilità della Pro-loco del Comune di Scarperia e San Piero, vogliamo iniziare un percorso d'incontri in presenza per riallacciare rapporti e riprendere discorsi.
Sabato 18 dicembre, per iniziare, dalle 16.00 alle 18.00, nella sala consiliare del Comune a Scarperia, organizziamo un'assemblea pubblica dal titolo "Dialoghi sulla violenza, un momento di confronto sul tema della violenza di genere”.
insieme poi decideremo le tematiche e le modalità degli incontri successivi, per scambiare opinioni, confrontarsi e decidere insieme eventiali iniziative e azioni di lotta.
CI VOGLIAMO VIVE!
NUDM-Mugello
Sabato 18 Dicembre h16.00 Saletta consiliare, c/o il palazzo dei Vicari di Scarperia


