OK!Firenze

Perchè mangiare vegano? Ancora un contributo dalla nostra lettrice 'Veg per scelta'

Spiega: Perchè mangiare vegano è facile, economico e fa bene alla salute.

  • 1
  • 335
Vegano Vegano © Markus
Font +:
Stampa Commenta

Un nuovo contributo della nostra lettrice 'Veg per scelta':

Tutto ciò di cui abbiamo bisogno per nutrirci lo troviamo nei vegetali. Gli animali, di cui mangiamo la carne, non producono nessuna proteina, minerale o vitamina che ci serve, prendano tutto dal mangiare e poi la trasformano e l’accumulano, poi noi mangiamo quello che loro hanno accumulato con i più tutti i pesticidi della loro alimentazione, gli antibotici e i farmaci, nitriti e nitrati per le carni conservate, il colesterolo e gli acidi grassi saturi per poter mangiare delle proteine che noi siamo in grado di sintetizzare altrettanto bene come loro partendo dagli stessi precursori (siamo animali anche noi). Quindi possiamo saltare un passaggio fortemente inquinante, non-etico e dannoso alla salute: mangiare le proteine animali non serve, serve mangiare i vegetali perchè i vegetali sono l’unico sistema vivente in grado di produrre gli aminoacidi, alla base delle proteine, fissando l’azoto nel terreno. Se noi mangiamo i vegetali le proteine le costruiamo noi senza tutto il carro di colesterolo,ecc.

Altre sostanze come il calcio, preso attraverso il consumo di latte e formaggi, ci regala anche colesterolo, caseina, acidi grassi saturi, antibiotici, pesticidi. Le mucche non fabbricano il calcio, lo prendono dal mangiare, lo accumulano e lo rendono nel latte, possiamo saltare questo passaggio perchè il calcio si trova in natura nei vegetali a foglia verde e anche nell’acqua, totalmente biodisponibile rispetto a quello dei formaggi o latticini, perchè spendere di più, inquinare di più, uccidere animali per niente?

 L’unica carenza ufficiale dei vegani è quella della Vit. B12. I vegani lo sanno benissimo e prendono la supplementazione. Ma la catena della sintesi della Vit. B12 è legata a batteri che ci sono nel terreno, che dovrebbero essere mangiati dagli animali al pascolo, immaginate quindi che la quasi totale mancanza di questa pratica porta a far si che neanche gli animali degli allevamenti intensivi siano in grado di averla al punto che talvolta viene loro aggiunta nel cibo.

Saltiamo pure questo passaggio, prendiamo direttamente la dose occorrente di vit. B12. Molti onnivori sono carenti di questa vitamina senza saperlo. Le proteine, le vitamine e i minerali che si trovano nei vegetali sono economici, sani, senza colesterolo e acidi grassi saturi dannosi. Mangiare vegetale variando tra verdure, cereali, legumi , semi oleosi e frutta secca porterà benefici alla salute, al pianeta e agli animali.

E’ facile preparare da mangiare con i vegetali: sono quasi tutte ricette veloci, semplici e gustose, su internet trovate milioni di proposte e la varietà dei vegetali è tale, anche se poi il mercato ci indirizza a mangiare pochissime varietà, che ci vorrebbe una vita a provare tutte le ricette. E’ economico perchè i ceci, i fagioli, le noci, la verdura costano meno a noi nel portafoglio, al mondo per l’inquinamento, agli animali sacrificati, alla nostra salute. Oggi molti si definiscono onnivori per dire che siamo animali che “dobbiamo” mangiare un pò di tutto.

Ma onnivoro non vuol dire che un giorno si mangia carne rossa, l’altro carne bianca, la sera le uova, il giorno successivo il pesce, poi si cambia con il prosciutto, per finire la settimana una bella mozzarella sulla pizza. Essere onnivori significa che le proteine animali potrebbero essere mangiate massimo una volta al mese, perchè abbiamo visto non servire al nostro organismo.

Vedremo prossimamente anche come influenzare il mercato in questa direzione. Ricordate che il mercato è neutro, va dove ci sono acquirenti.
Veg per scelta

Lascia un commento
stai rispondendo a

Commenti 1
  • Fabrizio Bartolini

    Penso che pubblicare simili lettere sia dannoso perché si diffondono messaggi senza basi scientifiche, e vengono denigrati gratuitamente gli allevamenti animali attribuendo ai prodotti come carne e latte, la presenza di pesticidi , antibiotici e farmaci vari ;tutto ciò con una generalizzazione che infama chi vive di questo lavoro .Una riflessione sarebbe necessaria da parte della redazione . Grazie90

    rispondi a Fabrizio Bartolini
    mer 24 marzo 2021 07:58