
Scrive il Consigliere Regionale mugellano Fiammetta Capirossi: Da oggi è nuovamente possibile sottoporsi al prelievo del sangue e alle analisi delle urine senza alcuna prenotazione preventiva.
Lo prevede l'ordinanza n. 64 firmata dal Presidente Enrico Rossi. Si torna così ad una prassi normale, ma in periodo ancora non covid free, per cui occorre proseguire con le accortezze che i centri prelievo hanno puntualmente adottato.
L'ordinanza impegna le aziende sanitarie a potenziare l’offerta in modo di smaltire il pregresso e garantire l'ordinario. Ovviamente, nei presidi che erogano questi servizi, le cittadine e i cittadini devono osservare le misure di prevenzione (mascherine, misurazione della temperatura e gel disinfettante per le mani) e il distanziamento.
CENTRI E CAMPI ESTIVI. Finalmente i bambini potranno ritrovare un po' di normalità nella socialità dei centri e campi estivi. I centri sono riservati ai più piccoli (0-3 e 3-6) mentre nei campi vi sarà anche la possibilità, qualora i progetti lo consentano, del pernottamento. Lo prevede l'ordinanza n. 61.
Naturalmente il tutto dovrà essere svolto con le misure igienico sanitarie dettate dall'emergenza covid-19, misure elencate nella suddetta ordinanza. L'avvio dell'attività dovrà essere comunicato al comune attraverso la piattaforma Suap. Le famiglie e i gestori stipuleranno un patto di corresponsabilità.
Clicca qui per l'Ordinanza numero 64 sull'attività di prelievo senza prenotazione