Domani, Giovedì 18 luglio 2024, alle ore 21.15, su RAI 5, in occasione del centenario dalla morte di Giacomo Puccini (Lucca 1858 – Bruxelles 1924), sarà trasmessa la tragedia giapponese Madama Butterfly, che il Maestro scrisse tra il 1901 e il 1903, su libretto dei due storici collaboratori Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, e rappresentata, in prima assoluta, al Teatro alla Scala, il 17 febbraio 1904, 120 anni fa.
Nell'Orchestra della Fondazione Festival Pucciniano, ormai da oltre un decennio, potremo ascoltare e vedere la violinista borghigiana Roberta Malavolti Landi, anche docente e presidente dell'Associazione culturale Camerata de' Bardi.
L'opera, che andrà in onda domani sera, è stata registrata lo scorso anno, durante le recite del 69° Festival di Torre del Lago, nel Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini.
Galleria fotografica
Ricordiamo che questo Festival, come possiamo leggere anche nel suo website, era uno dei desideri del Maestro lucchese che, in una delle sue ultime lettere, scritta all’amico borghigiano Giovacchino Forzano nel novembre 1924, raccontava: “Io vado sempre qui davanti e poi con la barca vado a cacciare i beccaccini… Ma una volta vorrei andare qui davanti ad ascoltare una mia opera all’aperto…”. Così, nel 1930 (6 anni dopo la morte di Puccini), il nostro concittadino Forzano, memore di queste parole, diede inizio insieme all'altro grande compositore della Giovane Scuola Verista dell'opera italiana, il livornese Pietro Mascagni – compagno di studi e di stanza del giovane Puccini – alle rappresentazioni dei capolavori pucciniani in riva al lago.
La regia, le scene e i costumi sono firmati da Pier Luigi Pizzi, attuale Direttoe artistico del 70° Festival Puccini, il direttore d'orchestra è il M° Francesco Ciluffo. Nel ruolo della protagonista Cio Cio San Madama Butterfly Carolina Lopez Moreno, in quello del tenente della marina degli Stati Uniti Pinkerton il tenore Luciano Ganci, in quello di Suzuki, servente di Cio Cio san, il mezzosoprano Alessandra Volpe. Nei ruoli secondari: Sharpless con Bruno Taddia, Goro per la voce di Enrico Casari, Lo Zio Bonzo affidato a Seung Pil Choi, il piccolo Kate Pinkerton alla voce bianca di Loriana Castellano.
Il grande regista, commediografo e librettista Giovacchino Forzano, nato nel 1883 a Borgo San Lorenzo.
La locandina della Madama Butterfly