Erano due anni, per la maledetta pandemia, che non veniva effettuato questo evento denominato “Rotarolio” allestito ed organizzato dal Rotary Club Mugello, dedicato ormai da 19 anni all’olio e agli olivicoltori del territorio, che con tanta passione ed altrettanti sacrifici, portano avanti questa sinergia di un prodotto di grande prestigio del nostro territorio.
Ecco, una volta rallentate le restrizione del Covid 19, l’associazione filantropica mugellana presieduta dal dott. Stefano Santarelli, aveva inserito nel suo palmares 2021/2022 la ventisima edizione, che ha ottenuto un lusinghiero successo. La giornata è iniziata on il convegno a Villa Il Palagio a Scarperia, alla presenza di numerosi olivocoltori, i funzionari e gli addetti ( fra gli altri la dott.ssa Fiammetta Nizzi Grifi, agronomo e responsabile tecnico del consorzio dell’Olio Dop Chianti Classico), e i sindaci di Vicchio di Mugello Filippo Carlà Campa e di San Piero a Sieve Federico Ignesti, neo presidente del Distretto Rurale del Mugello.
Dopo il convegno tutti gli ospiti si sono riuniti per il convivio e come tradizione ecco sui tavoli i campioni dell’olio dei partecipanti, dove la giuria popolare durante la cena dava il voto al prodotto prediletto. Al primo posto si è classificato l’olio dell’Associazione degli Olivicoltori del Mugello, di cui fa parte Giulio Cappetti, quindi al secondo posto l’olio di Lorenzina Baldi e terzo, l’olio di Ivan Malpaga della Azienda Agricola La Matteraia. Molto soddisfatto il presidente Stefano Santarelli e i soci del Rotary Club Mugello e naturalmente i premiati, in primis Giulio Cappetti presidente dell’Associazione che raccoglie venti produttori del territorio del Mugello.
Galleria fotografica
Un bravo a tutti coloro che hanno partecipato ed altrettanto al Rotary Club Mugello, che è riuscito ad entrare in questo contesto che ha elevato l’olio mugellano ad alti livelli, se non quantitativi ma qualitativi. Infine ricordiamo che durante la cerimonia l'avv. Giuseppe Ferrara di Scarperia è entrato a far parte come socio del Rotary Club Mugello. Tutti ii soci e il consiglio direttivo gli danno il benvenuto.
Foto 1: Gli interventi dei sindaci Filippo Carlà Campa a sinistra e Federico Ignesti a destra, con al centro il presidente del Rotary Club Stefano Santarelli.
Foto 3: La dott.ssa Fiammetta Nizzi Grifi, agronomo e responsabile tecnico del Consorzio dell’Olio Dop Chianti Classico.
(Foto cronaca Studio Noferini)