OK!Firenze

Consiglio regionale: approvata variazione di bilancio, risorse per emergenza Alto Mugello

La consigliera Elisa Tozzi ha ringraziato l’Ufficio di presidenza “per la sensibilità dimostrata. Si tratta di un segnale significativo per quei territori”.

  • 224
Frane Frane © OKMugello
Font +:
Stampa Commenta

L’Aula del consiglio regionale della Toscana approva all’unanimità la quinta (assestamento) e sesta variazione (riequilibrio). Previsti 500mila euro per il rifinanziamento della legge regionale 4/2023 e 200mila euro per i Comuni colpiti dai recenti eventi meteorologici in Alto Mugello.

Ad illustrare in Aula i due atti istruiti dall’Ufficio di presidenza, è stato il presidente Antonio Mazzeo. “Per quanto riguarda l’assestamento di bilancio, abbiamo una quota libera dell’avanzo di amministrazione di un milione 699mila 402,79 euro. Abbiamo deciso di rifinanziare la legge regionale 4/23 per 500mila euro relativamente alla promozione della lettura. Resta una quota residua di un milione e 200mila euro, che destiniamo al Fondo leggi spese correnti a carattere non permanente. Per quanto riguarda la sesta variazione, riequilibrio di bilancio – ha proseguito Mazzeo –, abbiamo disponibilità da economie di parte corrente per circa 170mila euro, una disponibilità da economie in conto capitale per 89mila 996 euro, con possibile destinazione Fondo leggi o, eventualmente, per restituzione alla Giunta per contributi emergenza ai Comuni dell’Alto Mugello. A valle di tutto questo – ha annunciato il presidente –, per i Comuni dell’Alto Mugello abbiamo fatto la scelta di ipotizzare un contributo di circa 200mila euro, in attuazione dell’atto d’indirizzo della consigliera Tozzi (Gruppo misto-Toscana domani, ndr). Incontrerò i sindaci per definire la strada di utilizzo”.

La consigliera Elisa Tozzi ha ringraziato l’Ufficio di presidenza “per la sensibilità dimostrata. Si tratta di un segnale significativo per quei territori”.

"E' una vittoria per il Mugello e i mugellani, arrivano 200 mila euro per i Comuni colpiti dal maltempo di maggio".
Ad annunciarlo è la presidente del gruppo misto-Toscana Domani Elisa Tozzi, dopo il via libera da parte del Consiglio regionale alle risorse da destinare all’alto Mugello  per i comuni danneggiati dagli eventi alluvionali dello scorso maggio.
“E' un segnale significativo per i territori. I sindaci saranno pienamente coinvolti nella scelta della destinazione delle risorse da assegnare con una successiva legge consiliare - spiega Tozzi -. Avevo proposto, con un ordine del giorno, di destinare una parte dell’avanzo di bilancio del consiglio regionale per alleviare danni e disagi tra le popolazioni e le imprese mugellane colpite dal maltempo. Risorse del Consiglio regionale che vanno a sommarsi ai quattro milioni di euro già stanziati dal Governo. La nostra proposta è stata accolta all’unanimità. A nome dei cittadini e delle imprese della Romagna Toscana – conclude la consigliera – ringrazio la maggioranza, oltre che i colleghi dell’opposizione, per aver accolto favorevolmente la nostra proposta”.

 

Lascia un commento
stai rispondendo a